Roma-Sampdoria 4-1, giallorossi passano il turno di Coppa Italia: ai quarti affronteranno il Milan

roma-samp
Contenuti dell'articolo

La Roma batte 4-1 la Sampdoria allo Stadio Olimpico e conquista l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia con una convincente vittoria. I giallorossi dominano la gara e nel giro di 24 minuti chiudono la pratica con la doppietta di Dovbyk e il mancino filante di Baldanzi. Nel secondo tempo Yepes e Shomurodov pennellano il 4-1 finale. Nei quarti la squadra di Ranieri affronterà il Milan di Fonseca.

Primo tempo

La squadra di Claudio Ranieri è partita fortissimo, dimostrando subito la propria superiorità tecnica e tattica. Artem Dovbyk è stato il grande protagonista, trovando una doppietta nei primi venti minuti: al 9′, ha deviato in rete un assist preciso di Saelemaekers con un tocco fortunoso di tacco; poi al Al 19′, approfittando di una goffa autorete della difesa blucerchiata per spingere in rete il pallone. Il terzo gol, invece, è arrivato al 24′ con Baldanzi, che ha insaccato con un diagonale potente su un perfetto suggerimento di Paredes. In appena 25 minuti, la Roma ha messo al sicuro il risultato, esprimendo un gioco fluido e sfruttando al massimo le incertezze difensive della Samp.

Secondo tempo: la reazione della Samp e il sigillo finale

Nella ripresa, la Sampdoria ha mostrato maggiore vivacità, grazie alle modifiche tattiche apportate da Leonardo Semplici, subentrato da poco come allenatore. I blucerchiati hanno accorciato le distanze al 61′ con Yepes, bravo a sfruttare un momento di distrazione della difesa romanista. Questo gol ha inizialmente rianimato le speranze degli ospiti, ma la Roma è riuscita a reagire prontamente, evitando ulteriori rischi. Il quarto gol è arrivato nei minuti finali grazie a Shomurodov, entrato da pochi secondi e subito a segno con un colpo di testa su cross di Angelino. Il 4-1 ha chiuso definitivamente il match, confermando la superiorità dei giallorossi. La Roma ha mostrato il suo potenziale offensivo e la capacità di gestire i momenti della partita, anche se la fase difensiva nel secondo tempo ha lasciato qualche interrogativo. La Sampdoria, nonostante il passivo, ha mostrato segnali di crescita nella ripresa, ma non è mai riuscita a mettere realmente in discussione il risultato. Ora i giallorossi si preparano per i quarti di finale, dove affronteranno il Milan in una sfida che promette spettacolo e alta intensità.

Il Tabellino

ROMA-SAMPDORIA 4-1

Roma (4-2-3-1): Ryan; Celik, Ndicka, Hermoso, Angelino; Pisilli (17′ st Le Fée), Paredes (25′ st Pellegrini); Saelemaekers (17′ st Soulé ), Baldanzi, Zalewski (25′ st Dahl); Dovbyk (34′ st Shomurodov). A disp.: Marin, Svilar, Abdulhamid, Sangaré, Dybala, El Shaarawy. All.: Ranieri.
Sampdoria (4-3-3): Vismara; Venuti, Meulensteen, Vulikic, Veroli (1′ st Ioannou); Akinsanmiro, Yepes, Vieira (17′ st Benedetti); Borini, Leonardi (24′ st Sekulov), Pedrola (1′ st Depaoli). A disp.: Ghidotti, Ravaglia, Barreca, Riccio, Giordano, Bellemo, Ricci, Girelli, Coda, Tutino, La Gumina. All.: Semplici.
Arbitro: Dionisi
Marcatori: 9′ Dovbyk (R), 19′ Dovbyk (R), 24′ Baldanzi (R), 16′ st Yepes (S), 34′ st Shomurodov (R)
Ammoniti: Pisilli (R); Vulikic, Borini (S)
Espulsi: nessuno