Roma, scippa due turisti davanti al bar in centro: i clienti lo catturano e lo picchiano

Polizia a Roma centro
Contenuti dell'articolo

Roma, un episodio di criminalità è sfociato in giustizia sommaria davanti al Bar del Tritone, nel cuore del centro storico capitolino. In pieno giorno, intorno all’ora di pranzo, un uomo è stato colto in flagrante mentre tentava di scippare una coppia di turisti, seduti all’esterno di un bar in Largo del Tritone. La vicenda si è rapidamente trasformata in un acceso scontro, con i clienti del locale che si sono scagliati contro il ladro, picchiandolo fino a stenderlo a terra.

Roma, scippa due turisti davanti al bar in centro

Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine, l’uomo avrebbe tentato di rubare un oggetto di valore — un orologio o un cellulare, secondo le prime ipotesi — mentre la coppia di turisti si godeva un momento di relax. Tuttavia, il suo piano criminale è stato immediatamente sventato dai presenti, che non hanno esitato a intervenire.

I clienti lo catturano e lo picchiano

In pochi istanti, la situazione è degenerata: diversi clienti del bar e passanti hanno reagito in modo veemente, circondando l’uomo e colpendolo ripetutamente. La folla, apparentemente spinta dalla rabbia, ha deciso di farsi giustizia da sola, lasciando il presunto scippatore disteso a terra in Vicolo del Gallinaccio, una stradina adiacente al bar.

L’intervento della Polizia

Le forze dell’ordine sono giunte rapidamente sul posto, chiamate dai testimoni che hanno assistito all’accaduto. La polizia ha immediatamente avviato le indagini per chiarire l’esatta dinamica dei fatti e verificare le responsabilità del sospetto. Oltre a quelle di chi ha partecipato al pestaggio. Poco dopo, anche i sanitari del 118 sono arrivati in soccorso dell’uomo ferito, che è stato trasportato in ospedale in barella.

Indagini in corso

Le autorità stanno raccogliendo testimonianze e immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. Nel tentativo di ricostruire con precisione quanto accaduto e accertare eventuali responsabilità penali da entrambe le parti. Anche se il presunto ladro avrebbe agito con intenti criminosi, la reazione violenta dei presenti potrebbe configurare ipotesi di reato. Considerando che in Italia è vietata la giustizia privata. Resta ora da capire se l’uomo, una volta dimesso dall’ospedale, verrà formalmente accusato di tentato furto. Ed anche se i protagonisti del pestaggio dovranno rispondere per il loro intervento fuori misura.