Roma, scontri durante lo sgombero Forte Portuense

Penultimo giorno dell’anno e sgombero in corso del Forte Portuense, da tempo occupato. Sul posto gli agenti della Polizia di Stato e i Carabinieri, che stanno cercando di riportare la sicurezza in quell’area. Stando a una primissima ricostruzione, pare ci siano state delle tensioni e il clima non sia stato del tutto sereno e pacifico tra gli occupanti e i reparti mobili delle forze dell’ordine. Al momento via Portuense è chiusa, in direzione del centro di Roma, tra Largo Gaetano La Loggia e Via degli Irlandesi.

Campo rom abusivo dell’Albuccione di Guidonia: blitz all’alba, sgombero in corso

Possibile rave party

Ma vediamo nel dettaglio. All’interno del Forte Portuense era stata riscontrata dalle forze dell’ordine la presenza di alcuni soggetti, già noti per la contiguità ad ambienti connessi all’organizzazione di rave party. Così il Questore, una volta sentito il Prefetto, per scongiurare il rischio che all’interno della struttura potesse tenersi un rave party in vista di Capodanno, ha disposto lo sgombero. All’interno, come ha spiegato la Polizia, è stata trovata l’attrezzatura, dalle casse acustiche al materiale utilizzato per le feste.

Sgombero Forte Portuense a Roma
Sgombero Forte Portuense a Roma – www.7colli.it

Tensioni durante lo sgombero del Forte Portuense

All’esterno, dopo l’accesso delle forze di Polizia, oggi si sono radunate circa 60 persone, un’aliquota delle quali riconducibili agli ambienti studenteschi. Dopo una complessa mediazione, quasi tutti gli occupanti – a distanza di ore e dopo aver recuperato gli effetti personali – sono usciti, mentre una persona si è ribellata. E ostinato a non lasciare il luogo ha opposto resistenza e ha aggredito i poliziotti.

Tutti quelli che si trovavano all’esterno, invece, hanno tentato di ostacolare le operazioni e hanno bloccato il traffico lungo la Via Portuense. Anche qui è stato necessario l’interno delle forze dell’ordine, che hanno rimosso il blocco. Gli occupanti hanno cercato in tutti i modi di fermare l’operazione, si sono avvicinati alle forze dell’ordine, che hanno arginato il movimento opponendosi con gli scudi. Alcuni agenti, però, sono stati colpiti con bottiglie e oggetti contundenti.

Feriti 10 operatori delle Forze dell’Ordine

Circa 10 operatori delle forze dell’ordine, alla fine delle operazioni, sono rimasti feriti. Al momento due soggetti sono stati portati presso gli Uffici di Polizia e, mentre scriviamo, è in corso la valutazione della loro posizione.