Roma, sgomberata area occupata abusivamente da 20 anni: giro illecito da 15.000 euro al mese

Polizia Locale Roma Capitale

Questa mattina a Roma è scattata un’operazione di sgombero che ha segnato la fine di un’attività illegale radicata da anni. Gli agenti dell’XI Gruppo Marconi della Polizia Locale hanno liberato un’area di oltre 3000 metri quadri tra via Guido Miglioli e via della Magliana Nuova, occupata abusivamente e usata per scopi commerciali illeciti. La zona era sotto esproprio dal 2002, ma nessuno aveva mai posto rimedio alle attività che si svolgevano al suo interno.

Il cuore dell’operazione? Mettere fine a un giro di affari che fruttava circa 15.000 euro al mese, grazie agli affitti irregolari di spazi e immobili abusivi. Il responsabile è un uomo di 80 anni, identificato dopo un anno di indagini. Dopo aver occupato la proprietà, l’uomo l’aveva trasformata in un vero e proprio centro di guadagni illeciti.

Sgombero a Roma e nuove disposizioni

L’intervento è stato reso possibile grazie alla sentenza del TAR, che ha respinto il ricorso dell’uomo contro lo sgombero, e alla Determina Dirigenziale del Municipio XI, che ha autorizzato l’azione forzata. Gli agenti hanno ripulito l’intera area e l’hanno affidata alla Protezione Civile, che si occuperà della sorveglianza per impedire ulteriori tentativi di occupazione.

Il responsabile ha ricevuto una denuncia. Ora dovrà rispondere delle accuse legate alle attività illecite e all’occupazione abusiva.