Roma, sgombero negli immobili di via Casilina Vecchia occupati abusivamente: l’operazione all’alba
Dalle prime luci dell’alba a Roma, in via Casilina Vecchia, è in corso una maxi operazione. Sotto i ‘riflettori’ delle forze dell’ordine degli immobili, di proprietà RFI, che sono stati occupati abusivamente. Tra degrado e rabbia dei residenti. Lo sgombero, mentre scriviamo, è ancora in atto e sembrerebbe non esserci stata nessuna criticità: nessuno degli occupanti abusivi si sarebbe opposto ai controlli, tutto starebbe procedendo in tranquillità.
Roma, sgombero nell’ex Penicillina: operazione in corso sulla Tiburtina
Sul posto gli agenti della Polizia di Stato con tutti i loro reparti, a partire dall’unità cinofili. Presenti anche i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale di Roma Capitale. Tra gli enti, invece, Ama, la Asl e il Dipartimento delle Politiche Sociali. Lo sgombero ha avuto inizio intorno alle 6 e ora le operazioni sono in corso.
Lo sgombero riguarda 8 immobili per un totale di 25 appartamenti, fatiscenti e destinati alla demolizione. Ventiquattro le persone straniere, che saranno denunciate per occupazione e invasione di terreno.
Lo sgombero un mese fa nell’ex Penicillina
Continuano gli sgomberi a Roma. Prima quello nell’ex Hotel Cinecittà occupato abusivamente, tra degrado e rabbia dei residenti del quartiere, poi quello di un mese fa nel sito industriale Ex Penicillina, ormai dismesso e abbandonato. L’ex fabbrica si trova in via Tiburtina 1070, nella periferia romana di San Basilio. Un edificio, che da orgoglio di Roma, è passato a essere simbolo di degrado. Tra incendi e accampamenti abusivi con alloggi di fortuna. Una vasta area, che nel tempo è diventata sempre più fatiscente, abbandonata a sé stessa, ‘ricovero’ per i senza fissa dimora.