Roma, sgombero nelle ex officine Romanazzi: all’interno droga, refurtiva e bombole del gas (FOTO)

sgombero ex officine Romanazzi

Blitz e sgombero in corso nelle ex officine Romanazzi a Tor Cervara, luogo purtroppo conosciuto da molti come ‘fortino’ di droga e violenza. Dalle prime luci dell’alba gli agenti della Polizia di Stato stanno intervenendo per liberare, bonificare e mettere in sicurezza l’area industriale abbandonata. Si tratta di un intervento pianificato e deciso in sede di comitato d’ordine e di sicurezza pubblica. Sul posto, in via di Tor Cervara 25, anche gli agenti della Polizia Locale del III Gruppo Tiburtino: i caschi bianchi sono lì per gestire la viabilità ed essere di supporto a persone e animali in situazioni di fragilità.

Le perquisizioni: trovata sostanza stupefacente

Nel corso delle perquisizioni è stata trovata sostanza stupefacente. Sul posto era presente anche Marco Doria, ex delegato all’ambiente del VI Municipio di Roma e membro della II Commissione Speciale Anticamorra Antimafia e beni confiscati, impegnato da tempo nel suo “Mondezza Tour”, aveva segnalato anche le ex officine Romanazzi tra i luoghi da bonificare. “La polizia ha fermato e identificato vari soggetti, che sono stati portati all’Ufficio stranieri di via Patini per il fotosegnalamento”.

Montagne di rifiuti, nell’area 46 stranieri e 11 italiani

Sia all’interno che all’esterno della struttura cumuli di rifiuti di ogni tipo. Pareti vandalizzate ed erba incolta completano il “quadro”: un’immagine di degrado senza fine. Nell’area, questa mattina, erano presenti 46 cittadini stranieri, provenienti dalla fascia sub-sahariana, per i quali ora sono in corso tutte le verifiche delle singoli posizioni sul territorio nazionale e 11 italiani. Inoltre, uno dei cittadini stranieri era destinatario di un ordine di carcerazione emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari come aggravamento di una precedente misura meno restrittiva.

Due cittadini stranieri sono stati denunciati alla Magistratura perché durante le operazioni hanno opposto resistenza agli agenti. All’interno delle baracche e dei giacigli di fortuna sono stati trovati:

  • più di 130 grammi di droga, tra marijuana, hashish, cocaina ed eroina. E il materiale usato per lo sproporzionamento e la preparazione delle singole dosi, oltre a vari bilancini di precisione;
  • un motoveicolo rubato;
  • alcuni preziosi, e ora bisogna accertare la loro provenienza;
  • svariate bombole di gas;
  • numerose biciclette e monopattini, probabilmente rubati.

Ex officine Romanazzi, pochi giorni fa il servizio di Striscia la Notizia

Pochi giorni fa le telecamere di Striscia La Notizia, tg satirico di Canale 5 erano entrate nelle ex officine Romanazzi con l’inviata Rajae. Tra violenza, degrado, spaccio di droga. La giornalista che aveva provato a entrare in quella ‘cittadella’ abbandonata a sé stessa, era stata accolta con lanci di bottiglia e da un uomo armato di machete.

Ora, al termine delle operazioni l’area verrà consegnata a un rappresentante della società, già proprietaria dell’immobile.

Quarticciolo: lo sgombero finisce con gli scontri con la polizia (video)