Roma: sgominata banda di narcotrafficanti, 9 arresti. Sequestrati 100 kg di droga (VIDEO)
Avanti e indietro dalla Calabria a Roma, con base in una struttura ricettiva, per distribuire in maniera massiccia la droga nella Capitale.
I poliziotti della Squadra Mobile di Roma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Roma, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. L’operazione ha coinvolto nove persone. Sei romani, due provenienti dalla provincia di Reggio Calabria e una persona di origini romene, tutte già note alle forze dell’ordine. Tutti facevano parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico, alla detenzione e allo spaccio di droga nella Capitale. La con base operativa nella zona nord di Roma, con collegamenti con gruppi malavitosi in Calabria. Per sette di loro è stato disposto il carcere, per uno gli arresti domiciliari e per l’ultimo l’obbligo di dimora.
La struttura gerarchica
Il gruppo criminale, strutturato gerarchicamente, si occupava dell’acquisto e della distribuzione di cocaina, hashish e marijuana in tutta Roma. I proventi delle loro attività illecite venivano riciclati in una struttura ricettiva situata alle porte della città. Il capo dell’organizzazione, un romano di 36 anni già agli arresti domiciliari, si avvaleva della collaborazione della compagna per comunicare con i complici e impartire ordini su come gestire i trasporti di droga dalla Calabria a Roma e le successive vendite.
Le indagini
Grazie all’accurata attività investigativa della Squadra Mobile romana, che ha messo in luce la gravità dei crimini imputati caratterizzati dalla ripetitività delle azioni illecite e dalla grande quantità di droga trovata in loro possesso o movimentata, è stata emessa l’ordinanza restrittiva nei confronti degli indagati. Tutti erano coinvolti nelle diverse operazioni del complesso circuito dello spaccio.
Sequestrati oltre 100 chili di droga
Le indagini sono partite a giugno 2021 e sono andate avanti fino ad agosto 2022 sotto la supervisione della Direzione Distrettuale Antimafia. Questo lavoro ha permesso di identificare le figure chiave nella realizzazione del piano criminale volto all’approvvigionamento e alla vendita delle varie droghe. Durante l’indagine sono stati sequestrati oltre 100 kg tra cocaina, hashish e marijuana nonostante gli indagati usassero telefoni criptati per sfuggire ai controlli.