Roma, con l’Anno Santo “nuova vita” per l’ex ferrovie concesse Metromare e Roma-Viterbo

Metromare Roma-Lido
Contenuti dell'articolo

Con l’avvicinarsi del Giubileo del 2025, l’idea di trasformare la Metromare (ex Roma-Lido) in una linea “da sogno” è sicuramente un obiettivo ambizioso, ma non privo di sfide. Le promesse di miglioramenti, come l’apertura della nuova stazione di Acilia Sud, l’aumento dei treni disponibili e la riduzione delle frequenze, fanno parte di un piano per modernizzare la linea e renderla più affidabile, specialmente in vista dell’evento che porterà un enorme afflusso di pellegrini a Roma.

Ripristinati i sistemi di annuncio sonori e video

Alcuni segnali positivi sono già visibili: sono stati ripristinati i sistemi di annuncio sonori e video, e le frequenze nelle ore di punta sono migliorate, con treni che passano ogni 12 minuti alla stazione di Acilia.

Manutenzione straordinaria delle infrastrutture

L’introduzione di nuovi treni, la manutenzione straordinaria delle infrastrutture e il potenziamento del servizio sono cruciali per arrivare pronti all’aumento della domanda durante il Giubileo.

Investimenti di circa 5 milioni di euro per varie stazioni

Annuncio fatti durante la commissione capitolina sulla Mobilità, dove Carlo Cecconi, direttore delle Infrastrutture Ferroviarie di Astral, ha aggiornato sui progressi della manutenzione delle linee regionali, citando investimenti di circa 5 milioni di euro per varie stazioni, come Colombo, Castelfusano e Tor di Valle.

Riduzione delle attese in stazione

Per quanto riguarda la linea, il servizio sembra esser migliorato con una riduzione delle attese in stazione dei treni nelle ore di punta, grazie alla disponibilità di 9 convogli operativi, di cui 7 attivi contemporaneamente. A comunicarlo l ‘ingegnere Giuseppe Tolomeo di Cotral che ha riferito che le frequenze nelle ore di punta si attestano sui 12 minuti alla stazione di Acilia e sono stati ripristinati i sistemi di annuncio sonori e video, precedentemente non funzionanti.

L’arrivo di altri due convogli

Ma tra le novità previste per il nuovo anno, l’arrivo di altri due convogli: uno proveniente dalla metro A e uno dalla revisione, portando così il numero dei treni a 11 con una frequenza vicina ai 9 minuti. “E’ importante continuare a ridurre le attese – ha dichiarato il consigliere capitolino Francesco Carpano – mettendo in circolazione questi due convogli. Questo servirà anche ad intercettare quei cittadini che negli anni sono stati costretti ad abbandonare la ferrovia per l’automobile, aggravando il traffico su tutto il quadrante”.

Una Metromare “da sogno”

Tuttavia, per far sì che la Metromare diventi davvero “da sogno”, servirà un impegno continuo, non solo in termini di infrastrutture, ma anche di gestione quotidiana del servizio per garantire affidabilità e sicurezza. Se questi interventi saranno portati a termine in modo efficace, la linea potrebbe diventare un esempio di eccellenza nel trasporto pubblico romano.

Roma-Viterbo con solo 14 treni

Sulla linea Roma-Viterbo, Tolomeo ha spiegato che sono attualmente in servizio 14 treni su 21 disponibili, con 3 in manutenzione a Piacenza e 4 in manutenzione straordinaria. Tuttavia, il ritorno del primo treno da Piacenza è previsto per metà novembre 2024. In caso di problemi, è già pianificata la sostituzione con autobus per garantire continuità del servizio. Ad ogni minima perturbazione, ha riferito Tolomeo, il servizio ferroviario accusa dei problemi, in particolar modo nella tratta extraurbana dove ora è comunque prevista la sostituzione con bus sostitutivi “programmati dal giorno precedente” in caso di problemi. Il primo treno da Piacenza arriverà intorno alla seconda metà di novembre, per dicembre quindi la tratta potrà avere un treno in più.