Roma, si impossessa di un monopattino ma il GPS lo incastra: scoperto ‘mercatino’ di oggetti rubati

Roma, mercatino di oggetti rubati

Rubato a metà novembre, ritrovato grazie al GPS, assieme a un “mercatino” di oggetti rubati. Il protagonista di questa storia è un giovane romano di 28 anni, che ha localizzato il suo monopattino elettrico in un box in via Rovigno d’Istria, in zona Villa Giordani. Ma la vera sorpresa è arrivata quando i Carabinieri hanno aperto quella porta. Non solo un monopattino, ma un’intera collezione di oggetti di dubbia provenienza è venuta alla luce.

“Mercatino” di oggetti rubati nascosto in un box

Quando i militari del Nucleo Radiomobile di Roma hanno ispezionato il locale, la scoperta ha lasciato tutti a bocca aperta. Accanto al monopattino, restituito al proprietario, c’erano 81 autoradio di diverse marche, 4 biciclette elettriche e 2 iPhone. Un assortimento che sembra uscito da un mercatino… ma del rubato. Il locale era in uso a un 44enne di origine tunisina, già noto alle forze dell’ordine.

L’uomo non è stato in grado di giustificare il possesso di tale materiale, che è stato posto sotto sequestro per ulteriori verifiche.

Azioni legali intraprese

A seguito dell’operazione, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per ricettazione. Le indagini continuano per accertare la provenienza degli oggetti sequestrati e verificare eventuali altri reati collegati.

Quando ogni cosa diventa un bersaglio

Non solo biciclette, autoradio o smartphone: a Roma ogni oggetto sembra fare gola ai ladri, persino i cancelli. Un episodio incredibile è avvenuto il 16 ottobre 2024 presso il mercato rionale “Primavera” in viale della Primavera, a Centocelle. Alle prime luci dell’alba, cinque uomini — quattro nordafricani e un italiano — sono stati sorpresi dai Carabinieri mentre cercavano di portare via un grosso cancello in ferro, già divelto a causa di un precedente danneggiamento.

Insospettiti dai rumori metallici provenienti dal mercato, alcuni residenti di viale della Primavera hanno allertato il 112. La risposta è stata immediata: i Carabinieri delle stazioni di Centocelle e Cinecittà sono intervenuti sul posto, sorprendendo i cinque uomini intenti a caricare il cancello su un furgone. L’operazione si è conclusa con l’identificazione dei responsabili e il recupero del cancello, che era stato già rimosso da uno degli ingressi del mercato.