Roma si stringe al Ghetto mentre i razzi dei terroristi cadono sui civili israeliani (video)
Mentre i razzi dei terroristi di Hamas cadevano sulle israeliane Ashkelon e Sderot, causando diversi feriti, Roma si riuniva al quartiere ebraico per esprimere solidarietà a Israele. Sono infatti migliaia le persone riunite al ghetto di Roma per la veglia di solidarietà a Israele. Tantissimi i politici al Portico d’Ottavia, tra i presenti Toni Iwobi e Alberto Gusmeroli della Lega, Walter Verini e Emanuele Fiano del Pd, Lucio Malan di Fi, Ivan Scalfarotto e Maria Elena Boschi di Iv e tanti altri. “Siamo senza se e senza ma contro ogni terrorismo che minaccia Israele”. Così Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato arrivato al ghetto per la veglia di solidarietà.
Migliaia di persone al Ghetto di Roma
Hanno parlato Matteo Salvini, segretario della Lega, Enrico Letta, segretario del Pd, Antonio Tajani, vice presidente di Forza Italia, che ha portato il saluto di Silvio Berlusconi, applauditissimo. Mentre Salvini e Tajani non hanno esitato a solidarizzare con Israele, dando la colpa di qullo che sta accadendo ai terroristi di Hamas, Letta ha mantenuto l’equidistanza, non condannando apertamente l’aggressione palestinese, a suon di razzi sui civili.
Anche Fratelli d’Italia in piazza
“Fratelli d’Italia ha raccolto l’appello per il sostegno a Israele. E’ ora che tutte le forze politiche, senza se e senza ma, sostengano uno Stato che ha diritto di esistere e non ci devono più essere incomprensioni da questo punto di vista. Quindi tutte le forze politiche siano concordi e dimostrino solidarietà verso un popolo che è da tanto tempo costretto a combattere per la difesa della propria terra”. Così Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, presente al Portico d’Ottavia per la manifestazione di solidarietà organizzata dalla Comunità ebraica romana.
Molti i partiti presenti al Ghetto
“Anche il Partito liberale italiano è in piazza Portico d’Ottavia, all’iniziativa organizzata dalla Comunità Ebraica di Roma. Vogliamo portare la nostra solidarietà allo Stato di Israele per l’ennesima, gravissima aggressione che sta subendo in questi giorni. Chi, come noi, ha nella cultura della libertà il fondamento della propria iniziativa politica non può che schierarsi a fianco della democrazia israeliana”. Lo dichiarano in una nota i componenti della delegazione Stefano De Luca e Francesco Pasquali, presidente e vice presidente del Partito liberale italiano. Presente anche una delegazione della gioventù liberale con Giulia Pantaleo. “Siamo qui per lanciare un grido per la pace, per Gerusalemme”.