Roma, si tuffa nella ‘vasca’ di Castel Sant’Angelo: rintracciato e multato un uomo

A sinistra, la 'vasca' di Castel Sant'Angelo, a destra l'uomo intento a bagnarsi

Roma, un gesto sconsiderato e vandalico ha macchiato la bellezza di uno dei monumenti più iconici della Capitale. L’uomo che, poco prima di Ferragosto, si è tuffato nella storica fontana del parco della Mole Adriana, all’interno del complesso archeologico, è stato finalmente identificato e sanzionato dalle forze dell’ordine.

Roma, si tuffa nella ‘vasca’ di Castel Sant’Angelo

Le immagini del bagno improvvisato, riprese e diffuse sui social network, avevano fatto il giro del web, suscitando sdegno e incredulità. Un atto di inciviltà che ha offeso non solo il patrimonio artistico della città, ma anche il senso civico di migliaia di romani e turisti.

Grazie ad un’attenta indagine condotta dagli agenti del commissariato Borgo, è stato possibile risalire all’identità del responsabile. L’uomo, un assiduo frequentatore dei giardini di Castel Sant’Angelo, è stato rintracciato e multato per il suo gesto irresponsabile.

Rintracciato e multato un uomo

A rendere ancora più grave la vicenda, è emerso che lo stesso individuo, sempre il 13 agosto, si era reso protagonista di una violenta lite durante la quale aveva colpito una donna con una borraccia. Per questo motivo, nei suoi confronti è stata sporta anche una denuncia.

L’episodio di Castel Sant’Angelo rappresenta un allarme sulla necessità di intensificare i controlli e le misure di tutela dei beni culturali. Un patrimonio inestimabile che rischia di essere danneggiato da atti di vandalismo sempre più frequenti. Le istituzioni sono chiamate a intervenire con maggiore determinazione, sia attraverso sanzioni più severe sia promuovendo campagne di sensibilizzazione per educare al rispetto dei luoghi d’arte.

La ‘vasca’ di Roma – Castel Sant’Angelo