Roma, sorpresi con il ‘kit del bravo scassinatore’: 2 in arresto

Il kit rinvenuto dai carabinieri di Roma

Notte movimentata per i Carabinieri di Roma impegnati nel contrasto ai furti in appartamento. In due distinti interventi, i militari hanno arrestato due cittadini georgiani e recuperato un vero e proprio “kit del bravo scassinatore“.

Roma, sorpresi con il ‘kit del bravo scassinatore’

Il primo episodio si è verificato intorno alle 5 di questa mattina, in via Michelangelo Tilli. I Carabinieri della Stazione Roma Santa Maria del Soccorso sono intervenuti a seguito di una segnalazione al 112 che denunciava forti rumori provenienti da un appartamento all’ottavo piano.

2 georgiani in arresto

Giunti sul posto, i Carabinieri hanno sorpreso due cittadini georgiani mentre tentavano di scappare dopo aver forzato la serratura dell’appartamento. Ne è seguita una colluttazione che ha svegliato i condomini del palazzo, alcuni dei quali sono usciti dalle proprie case spaventati. I due ladri, trovati in possesso di arnesi da scasso, sono stati arrestati e condotti in caserma in attesa della convalida.

Poco prima delle 4, in via Arturo Graf, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno intercettato un’autovettura sospetta, un’Audi A3, che non si è fermata all’alt imposto. Ne è nato un inseguimento terminato in via Nomentana all’altezza di Sant’Alessandro, dove i fuggitivi sono finiti contro un guard rail e hanno proseguito la fuga a piedi.

All’interno dell’Audi, i Carabinieri hanno trovato un vero e proprio “kit del bravo scassinatore“: corde, frullino, piedi di porco, indumenti per il travisamento, materiale da scasso e diverse targhe di autovetture. I Carabinieri hanno sequestrato tutto il materiale e l’autovettura, che sarà sottoposta a rilievi tecnico-scientifici alla ricerca di tracce utili per identificare i fuggitivi.

L’impegno dei Carabinieri

Questi due episodi dimostrano l’impegno dei Carabinieri nel contrasto ai furti in appartamento, un reato che purtroppo crea grande allarme tra la cittadinanza. L’attività di pattugliamento del territorio, unita alla collaborazione con i cittadini, è fondamentale per prevenire questi crimini e assicurare i colpevoli alla giustizia.

Consigli per la prevenzione

I Carabinieri invitano i cittadini a seguire alcuni semplici consigli per prevenire i furti in appartamento:

  • Non lasciare mai finestre o porte aperte, anche se ci si trova in casa
  • Installare un sistema di allarme
  • Evitare di lasciare oggetti di valore in vista
  • Segnale alla polizia presenze sospette

In caso di furto, è importante sporgere denuncia immediata alle forze dell’ordine.

Carabinieri al lavoro a Roma, la notte scorsa