Roma, spaccano la finestra, entrano in casa e rubano: ‘Se parli ti ammazziamo’. Arrestati 4 rom

Carabinieri Roma

Hanno prima spaccato la porta finestra, poi sono entrati nell’abitazione, in zona Monteverde Vecchio a Roma. E lo hanno fatto, ovviamente, con l’intento di fare razzia. Ci sono riusciti perché hanno portato via circa 500 euro in contanti, ma prima hanno minacciato di morte e preso a schiaffi lo studente che era lì, nella sua casa dove abita.

Sono stati attimi di terrore quelli vissuti lo scorso 19 marzo quando cinque ladri hanno fatto irruzione nell’appartamento e hanno usato la violenza. Tra schiaffi e minacce di morte. “Stai zitto, non chiamare i soccorsi, sennò ti ammazziamo” – hanno detto i malviventi rivolgendosi allo studente, che ha poi denunciato l’episodio.

Guidonia, rapina in villa: famiglia ostaggio di 6 banditi armati, bottino da oltre 100mila euro

La rapina in casa a Monteverde Vecchio

I ladri sono riusciti a portare via circa 500 euro in contanti, poi sono fuggiti a bordo di un’auto sportiva di grossa cilindrata. Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri, che ora sono riusciti a risalire alla banda. E ad arrestare i ladri. I militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Parioli hanno eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto, disposto dalla Procura della Repubblica di Roma, nei confronti di quattro uomini, tutti di etnia rom: loro sono gravemente indiziati di aver compiuto la rapina e di averla fatta anche con un quinto ragazzo, un minorenne.

Dagli accertamenti è emerso che l’auto, quella usata per la fuga, era stata noleggiata con un contratto intestato a prestanome. E questo, probabilmente, per eludere eventuali investigazioni.

L’arresto dei ladri

Pensavano di farla franca, di scappare e di essere liberi, ma si sbagliavano. I Carabinieri hanno subito portato avanti le indagini – coordinate dal Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Roma il Dott. Conzo – sia con l’aiuto di attività tecnica e sia con sistemi tradizionali. E i militari hanno raccolto diversi elementi, tra osservazioni e pedinamenti. Fondamentali, poi, i filmati dei sistemi di videosorveglianza relativi alle aree limitrofe al luogo dell’evento e l’analisi dell’abbigliamento degli indagati con la relativa comparazione con gli abiti osservati e decritti dalla vittima.

Da qui, quindi, l’individuazione dei quattro ladri. E l’arresto. La Procura della Repubblica di Roma ha emesso un decreto di fermo urgente nei confronti dei 4 maggiorenni rom, tutti con analoghi precedenti. Fermato di iniziativa anche il minorenne. Il Tribunale di Roma ha disposto per i quattro uomini la custodia cautelare in carcere. E per loro dalla porta finestra spaccata per entrare in casa si è aperta la porta del carcere.