Roma, sport e manifestazioni nel weekend. Ecco il piano mobilità con chiusure e deviazioni
Le celebrazioni per la Festa della Repubblica. E poi processioni, manifestazioni, cortei e sport. Questa l’agenda della mobilità in città per il fine settimana.
I primi appuntamenti di Roma fissati per venerdì
Venerdì mattina, a Tor Vergata, la manifestazione sportiva “No tabacco race – Io respiro”. Dalle 8 alle 13, verranno chiuse al transito via Montpellier, via Pietro Gismondi, viale dell’Archiginnasio, via Guido Carli. Durante l’evento, le linee bus 058 e 509 sposteranno la fermata di capolinea sul piazzale interno al Policlinico di Tor Vergata. Possibili rallentamenti per la linea 20 e la 507.
Dalle 17 alle 19, prove in vista delle celebrazioni del 2 giugno a via dei Fori Imperiali, tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci. Le linee di bus 51, 85, 87 e 118 saranno deviate sul percorso che seguono normalmente nei giorni festivi, durante la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali.
Dalle 17 alle 20, a piazzale Aldo Moro, davanti all’università La Sapienza, manifestazione organizzata dal movimento “Studenti palestinesi in Italia”, “per richiedere la fine del genocidio a Gaza e la presa di posizione del governo italiano”.
Venerdì sera poi, dalle 18 alle 19,30 si svolgerà una processione a Primavalle, tra piazza Capecelatro, via Federico Borromeo, piazza Clemente XI e via dei Monti di Primavalle. Saranno possibili temporanee chiusure e deviazioni, anche per i bus.
Dalle 19, invece, un corteo religioso partirà dalla parrocchia San Luca Evangelista. I fedeli percorreranno largo San Luca Evangelista, via Roberto Malatesta, via Erasmo Gattamelata, via Conte di Carmagnola, via Alberto da Giussano, via Luchino dal Verme e via Renzo da Ceri. Per quel che riguarda il servizio di trasporto pubblico, saranno possibili deviazioni o brevi stop per le linee di bus 81 e 545.
Gli appuntamenti di Sabato a Roma
Dalle 14 manifestazione con corteo da piazza Vittorio Emanuele II a piazzale di Porta Pia, Circa 2mila persone percorreranno via Principe Eugenio, viale Alessandro Manzoni, via Giovanni Giolitti, via di Santa Bibbiana, piazza di Porta San Lorenzo, piazzale Tiburtino, via Tiburtina, via dei
Marruccini, piazzale Aldo Moro, viale delle Scienze, viale dell’Università, viale Castro Pretorio e viale del Policlinico. Fino alle 19 chiusure al traffico e deviazioni per i bus e tram (linee 5 – 14 – 60 – 61 – 62 – 66 – 71 – 82 – 90 – 105 – 310 – 360 – 490 – 492 – 495 – 590 649 – C3).
Ancora dalle 14, in Centro manifestazione politica a piazza del Popolo. Divieti di sosta nell’area (comprese viale Gabriele D’Annunzio; via del Babuino; via di Ripetta e via Ferdinando di Savoia) e chiusure in: piazza del Popolo; viale Gabriele D’Annunzio; via del Babuino; via del Corso; via di Ripetta; via Ferdinando di Savoia.
A Cinecittà dalle 17 alle 20 manifestazione con corteo per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti LGBT. Circa mille persone partiranno da largo Spartaco e arriveranno in via Pietro Silva percorrendo via Lucio Sestio, via Ponzio Cominio, piazza e viale dei Consoli, piazza dei Tribuni, via Monte del Grano, largo dei Quintili, via del Lentuli, via dei Quintili, via Camillo Manfroni e piazza Giuseppe Cardinali. Divieti di sosta (anche su largo Raffaelle Pettazzoni) e possibili temporanee chiusure. Possibili momentanei rallentamenti e/o deviazioni percorso linee bus 409 – 558 – 590.
A Giardinetti, festa parrocchiale a via Turino di Sano. La strada sarà chiusa da via degli Orafi a via Santarelli. Chiusa anche via degli Orafi, tra via Maggiolini e via Turino di Sano. Le chiusure sono previste tra le 17,30 e le 20. Nelle stesse ore, la linea di bus 056 non raggiungerà il capolinea di via Raimondi, limitando le corse a via Casilina altezza via degli Orafi.
La sera infine, dalle 19,30, a Torrevecchia si svolgerà la tradizionale processione per la Festa del Corpus Domini. I fedeli percorreranno via Moneglia, via Taggia, via Castelbianco e via di Torrevecchia. Possibili brevi stop per le linee 46 e 49.
Domenica poi, le celebrazioni del 2 giugno.
Ancora domenica, a Primavalle, dalle 7,30, si svolgerà una corsa Podistica amatoriale denominata “Primavalle Run 2024”, con partenza e arrivo presso la parrocchia “Santa Maria Assunta e San Giuseppe”, in piazza Clemente XI. Si snoderà lungo le strade del quartiere. Sono possibili deviazione e/o limitazione delle seguenti linee 46, 49, 916, 983.
Nel pomeriggio, celebrazioni nelle basiliche di San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore alla presenza del Papa. Per quel che riguarda la viabilità, dalle prime ore della giornata divieti di sosta in: via Merulana, piazza Santa Maria Maggiore, via e piazza dell’Esquilino. Possibili chiusure in: piazza di Porta San Giovanni; via e piazza dell’Esquilino. Prevista anche una processione tra San Giovanni e Santa Maria Maggiore, lungo via Merulana.
Sempre domenica, dalle 8 alle 22 manifestazione socio-culturale e chiusura al traffico in via di Tor Sapienza, nel tratto compreso tra piazza Cesare de Cupis e via Adriano Cecioni. Deviazioni per le linee di bus 150F, 313, 314 e 437. Inoltre, dalle 19,45, processione tra via di Tor Sapienza, via Stefano Ussi, via Edoardo Dal Bono, via Adriano Cecioni, via Felice de Andreis, via Rosati, via Lorenzo Delleani, di nuovo via Di Tor Sapienza. Possibili momentanee chiusure e deviazioni.
A Ostia, manifestazione a viale delle Repubbliche Marinare, nella carreggiata dal lungomare Paolo Toscanelli a Corso Duca di Genova. La linea di bus 05, direzione via Mar Rosso, sarà deviata sul lungomare Paolo Toscanelli, via Giuliano da Sangallo, corso Duca di Genova, per poi tornare su viale delle Repubbliche Marinare. La linea salterà la fermata numero 78136 su viale delle Repubbliche Marinare.