Roma, tentato scippo in chiesa: donna arrestata all’Esquilino durante il culto

Ha aspettato il momento giusto, quando la vittima era distratta dalla funzione religiosa. È entrata silenziosamente all’interno della Chiesa Cristiana Evangelica Cinese, in via Principe Amedeo, nel quartiere Esquilino di Roma e ha tentato di rubare una borsa lasciata su un tavolo all’ingresso. Ma è stata colta sul fatto e arrestata dai Carabinieri.
Protagonista del gesto una 61enne peruviana, senza fissa dimora e già nota alle forze dell’ordine. È solo uno dei sei arresti eseguiti dai Carabinieri del Gruppo di Roma durante una serie di controlli straordinari per contrastare illegalità e degrado.

Furti nei negozi di Termini, droga e domiciliari violati
Nel corso dell’operazione sono finiti in manette anche:
- un 26enne peruviano, una 26enne peruviana e un 50enne romano, tutti con precedenti, sorpresi a rubare abbigliamento per oltre 630 euro in negozi della stazione Termini e in via Gioberti;
- un 30enne del Gambia, sorpreso mentre spacciava crack a un giovane;
- un 46enne cinese, agli arresti domiciliari, trovato fuori casa in via Napoleone III.
Altri due denunciati e 19 persone allontanate per comportamenti molesti
I Carabinieri della Compagnia Roma Piazza Dante hanno denunciato:
- un 23enne boliviano, sorpreso a rubare vestiti in via Gioberti;
- un 23enne egiziano, già colpito da un ordine di allontanamento, sorpreso a infastidire passanti e turisti in via Manin.
In tutto, sono stati emessi 19 ordini di allontanamento, secondo l’ordinanza 6747/2025 della Prefettura di Roma, verso persone già note per precedenti, trovate a sostare illegalmente tra piazza Vittorio, via Turati, via Amendola e via Napoleone III, con atteggiamenti minacciosi e aggressivi.
Identificate 128 persone e 56 veicoli: il controllo del territorio prosegue senza sosta.