Roma, stretta sui B&B: sequestrata una struttura in centro. Stop di 5 giorni per un mini-hotel

La Polizia sequestra un B&B in via Napoleone
Contenuti dell'articolo

La Polizia di Stato ha intensificato i controlli sulle strutture ricettive della Capitale, soprattutto in vista del Giubileo. Sono stati effettuati numerosi controlli da parte della Questura di Roma. Controlli che hanno portato al sequestro preventivo di un affittacamere in via Napoleone e alla sospensione per 5 giorni della licenza di un altro in via Candia.

Sequestro preventivo in Via Napoleone

L’affittacamere in via Napoleone era già stato sottoposto a sospensione della licenza dal Questore lo scorso maggio. A seguito di nuovi controlli, sono state riscontrate numerose violazioni relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Oltreché alle condizioni igienico-sanitarie della struttura. In particolare, sono stati trovati cavi pendenti, materiale in disuso accatastato sul pavimento. Un locale cucina in pessime condizioni igieniche e un soppalco su cui viveva il dipendente. Alla luce di queste gravi violazioni, i poliziotti hanno proceduto al sequestro preventivo della struttura ricettiva.

Sospensione della licenza in Via Candia

Il titolare di un affittacamere in via Candia non aveva mai fatto accesso alla piattaforma attraverso la quale le generalità degli ospiti devono essere comunicate alle Autorità. Inoltre, la struttura presentava diverse carenze in materia di sicurezza e trasparenza. Tra cui la mancanza del cartello indicante le vie di esodo. Della tabella prezzi. Della categoria di attribuzione dell’affittacamere. Del numero obbligatorio C.I.R. e di un aumento della capacità ricettiva non autorizzato. Per queste ragioni, il Questore ha emesso un provvedimento di sospensione della licenza con conseguente interruzione dell’attività per 5 giorni.

Commento del Questore

“L’impegno della Polizia di Stato nella tutela della sicurezza e della legalità è massimo, soprattutto in un momento come questo in cui la città si prepara ad accogliere un grande flusso di turisti. Continueremo a svolgere controlli serrati su tutte le strutture ricettive, per garantire che siano gestite nel rispetto delle norme e per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini e dei turisti.”

Conclusione

L’operazione della Polizia di Stato dimostra l’impegno delle Forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e la legalità nel settore delle strutture ricettive. I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, con l’obiettivo di tutelare i cittadini e i turisti e di contrastare le attività illecite.