Roma, stretta sui bus turistici: solo soste veloci e controlli a raffica. Calano i parcheggi
Il Consiglio comunale di Roma ha approvato ieri una delibera che cancella la sosta per i bus turistici lungo le Mura Aureliane, nell’ambito di un piano più ampio per la loro valorizzazione e trasformazione in parco.
La delibera, proposta dalla Commissione Pnrr e approvata da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione. Rappresenta un ulteriore passo verso la limitazione dell’accesso e della sosta dei pullman turistici nel centro storico di Roma.
Roma, stretta sui bus turistici
Vengono infatti cancellati tutti gli stalli che si trovano in viale di Porta Ardeatina, mentre i vigili urbani dovranno adeguare il regolamento per i bus a queste nuove disposizioni. La delibera vieta inoltre l’istituzione di future aree di sosta per i torpedoni lungo le Mura. Mura che saranno oggetto di un investimento di 23 milioni di euro da fondi Pnrr per interventi di restauro e valorizzazione.
Solo soste veloci e controlli a raffica
Gli interventi, che prendono spunto da quanto già realizzato nel tratto di Porta Metronia, prevedono l’ampliamento della fascia verde a ridosso delle mura. La piantumazione di nuovi alberi e la realizzazione di percorsi pedonali e ciclopedonali.
Si tratta di un passo importante per la tutela e la fruizione di uno dei monumenti più iconici di Roma. Che finalmente potrà essere ammirato in tutta la sua bellezza senza il caos dei bus turistici.
Calano i parcheggi
La delibera ripercorre i quasi 25 anni di tentativi di regolamentare e limitare l’accesso e la sosta dei pullman turistici nel centro della città. Già nel 2000, con l’introduzione delle zone a traffico limitato, sono stati introdotti provvedimenti per il contenimento dei bus, come il rilascio di contrassegni per l’accesso, l’individuazione di aree di salita e discesa dei passeggeri e l’applicazione di tariffe.
Negli anni successivi, sono stati varati ulteriori aggiornamenti del piano, con l’introduzione di nuove sanzioni e controlli, la differenziazione delle soste brevi e lunghe e la limitazione degli accessi in alcune aree, come quella del Vaticano durante le udienze del Papa. L’ultimo intervento, con la giunta Raggi, ha diviso la Ztl bus in tre aree con nuovi criteri per la circolazione e la sosta.
Il futuro delle Mura Aureliane
La cancellazione della sosta dei bus turistici alle Mura Aureliane apre nuove prospettive per il futuro di questo monumento. Grazie agli investimenti previsti dal Pnrr, sarà possibile realizzare un vero e proprio parco urbano, con ampi spazi verdi, percorsi pedonali e ciclabili e aree attrezzate per il tempo libero. Un progetto ambizioso che contribuirà a valorizzare uno dei beni culturali più importanti di Roma e a renderlo fruibile da cittadini e turisti in modo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.