Roma, studenti piantano 80 piante officinali nel giardino dell’ospedale Gemelli
Un giardino pieno di piante officinali, tra cui rosmarino, lavanda e calendula. Sono 80 le piante che gli studenti del Corso di laurea in Farmacia dell’Università Cattolica hanno piantato nel Giardino dei Semplici del Policlinico Gemelli, a Roma.
Giardino creato per il benessere dei pazienti dell’ospedale
Questo giardino, creato per il benessere dei pazienti e per supportare la didattica, ospita ora rosmarino, lavanda e calendula. Il progetto, “Simplex for Health“, è sostenuto dall’Istituto Giuseppe Toniolo e si estende su 13 ettari del Parco Regionale Urbano del Pineto. L’evento ha incluso presentazioni e benedizioni, e i partecipanti hanno utilizzato QR code per descrivere le piante. Il giardino serve come spazio didattico e terapeutico, migliorando l’educazione botanica e offrendo un luogo di ristoro per tutti.
Il progetto ha preso il via tre giorni fa, mercoledì 13 giugno. Gli studenti non si limiteranno alla piantumazione. Dovranno poi monitorare la crescita delle piante, studiarne le proprietà terapeutiche con l’obiettivo di utilizzarle a sostegno del corpo e dell’anima. Qui il paziente viene messo al centro, rispettando le sue esigenze, anche attraverso queste iniziative.