Roma, studenti picchiati in pieno giorno, manifestazione di solidarietà a piazza Vittorio
Alcuni studenti di Roma della Rete Studenti Medi sono stati aggrediti e picchiati da coetanei che volevano togliergli la bandiera e la maglietta di Spin Time Labs, una organizzazione progressista attiva a Roma. Quest’ oggi 4 luglio alle 18,00 nella centralissima piazza Vittorio si svolgerà una manifestazione di solidarietà ai ragazzi. I promotori dell’iniziativa di solidarietà parlano di una aggressione di stampo fascista. A loro sostegno hanno postato un video inequivocabile che permette di vedere i momenti salienti dell’aggressione brutale. Aggressione che ha fatto finire 2 malcapitati studenti in pronto soccorso per le necessarie cure sanitarie.
La Rete Studenti Medi
La Rete degli Studenti Medi è un’associazione studentesca italiana che si configura come sindacato studentesco, fondata il 4 ottobre 2008 a Frascati e rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Ad oggi risulta, per numero di iscritti e per numero di basi confederali, una delle associazioni studentesche maggiormente rappresentative del Paese. La Rete collabora a livello nazionale con l’Unione degli Universitari. È uno dei due membri italiani dell’OBESSU, la federazione delle associazioni studentesche liceali europee.
Spin Time Labs
“Nei piani bassi e bassissimi dell’occupazione abitativa sta nascendo un nuovo spazio sociale racconta di se stesso lo Spin Time Labs. Che vuole aggregare e costruire risposte pratiche intorno ai temi dell’innovazione, del lavoro della sostenibilità e della produzione.
Lì si parla di lavoro senza sfruttamento, di socialità orizzontale e meticcia. Di cultura partecipata e non mercificata. Che si propone di costruire uno spazio innovativo e sostenibile. Fuori dalla logica del mercato e del profitto. Responsabile della devastazione miope delle risorse. Qui si ha la consapevolezza che dalla crisi strutturale di un sistema ormai incapace di darsi un futuro. Si esce riconvertendo, rigenerando e riqualificando quello che già si ha, dai saperi ai rifiuti passando per gli immobili.
Il grande auditorium che è parte integrante dello spazio sociale, sito nel piano interrato sta assistendo in questi ultimi tempi ad un evento di prim’ordine. Vengono chiamati, a scadenze abbastanza regolari, degli street artist. Artisti che prestano le loro capacità artistiche per realizzare dei murales sulle pareti. Che fanno da cornice alle varie manifestazioni musicali e culturali cui ci ha abituato lo “Spin Time Labs”.