Roma, auto ‘stupefacente’: viaggiava in autostrada con 38 kg di cocaina

Roma Sud autostrada con 38 kg di cocaina

Fermato dalla Polizia di Stato mentre viaggiava con 38 kg di cocaina ben nascosti sotto i sedili della sua auto. È accaduto sull’autostrada del Sole, all’altezza del casello di Monteporzio Catone, dove gli agenti della Sottosezione Autostradale di Roma Sud hanno notato una Nissan Qashqai sfrecciare a velocità eccessiva, nonostante il traffico intenso. L’auto è stata prontamente fermata nell’area di servizio Tuscolana Est con l’aiuto di un’altra pattuglia.

Quel nervosismo sospetto che ha tradito l’autista

Durante il controllo documentale, il conducente ha cominciato a balbettare parole in una lingua straniera miste a qualche frase in italiano. Nonostante i documenti dimostrassero la sua residenza stabile in Italia da anni, il suo comportamento agitato ha insospettito i poliziotti, che hanno deciso di approfondire il controllo. E ci hanno visto giusto: una parte della moquette era leggermente sollevata, suggerendo una possibile modifica del pianale.

La scoperta del doppio fondo e il maxi sequestro di 38 kg di cocaina

Gli agenti, ormai insospettiti, hanno esaminato l’auto con attenzione, trovando due doppi fondi sotto i sedili anteriori, schermati da coperchi in acciaio con apertura idraulica. All’interno, 35 panetti di cocaina, per un peso complessivo di 38 kg. La droga e un’ingente somma di denaro, di cui il conducente non ha saputo giustificare la provenienza, sono stati immediatamente sequestrati.

L’arresto e le indagini sul traffico di droga

Il proprietario dell’auto è stato arrestato e trasferito nel carcere di Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto. Le indagini proseguono per capire se dietro ci sia un’organizzazione più ampia. La cocaina sequestrata, destinata probabilmente al mercato romano, avrebbe fruttato milioni di euro nelle piazze di spaccio.