Roma Summer Fest 2024: musica a Roma Nord
Il Roma Summer Fest torna per l’edizione 2024. Questo festival estivo, organizzato dalla Fondazione Musica per Roma, si svolgerà da giugno a settembre nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica portando con sé alcune leggende del pop e del rock e diversi interpreti della musica italiana e internazionale, innovatori delle sonorità etniche, elettroniche e crossover. L’edizione di quest’anno è dedicata a Ernesto Assante.
La Fondazione Musica per Roma
La Fondazione Musica per Roma rafforza quest’anno il suo impegno per la diffusione della cultura della sostenibilità, con iniziative volte a coinvolgere il pubblico e gli artisti durante il Roma Summer Fest. L’apertura dell’edizione 2024 sarà affidata ai The National (3 giugno), che tornano in Italia dopo due anni per presentare i loro nuovi album “The First Two Pages of Frankenstein” e “Laugh Track”.
Il ritorno dei Simple Minds
Un grande ritorno è quello dei Simple Minds, che si esibiranno in una doppia data. Il New York Times ha elogiato il loro concerto del 2022 alla Wembley Arena, definendoli “tornati di moda e in forma smagliante”. A settembre, per la prima volta al Roma Summer Fest, si esibirà Fatboy Slim (4 settembre), il disc jockey, producer e beatmaker britannico, celebre esponente del big beat.
Artisti italiani ed internazionali
Il festival offrirà una varietà di artisti internazionali e italiani, amati dai giovani e dagli appassionati di elettronica e crossover. Tra gli artisti italiani, la Cavea ospiterà grandi nomi della musica d’autore come Cristiano De André, Loredana Bertè, Massimo Ranieri ed Ermal Meta.
Roma Summer Fest 2024: la musica popolare
Due progetti sono dedicati alla musica popolare italiana e si svolgeranno a giugno: Super Taranta! (19 giugno), il progetto di Antonio Castrignanò e Mauro Durante che riunisce icone della pizzica salentina, e Ballo! (29 giugno), la grande festa spettacolo diretta da Ambrogio Sparagna, quest’anno dedicata alla tradizione vesuviana ed etnea.
Roma Summer Fest 2024: il jazz
Il festival darà spazio anche ai protagonisti del jazz. Sarà possibile ascoltare il virtuoso di blues Gary Clark Jr (12 luglio), che fonde reggae, punk, R&B, hip-hop e soul, e Marcus Miller (28 luglio), leggenda del jazz e del funk, che ritorna dopo il sold out dello scorso anno.