Roma taglia le tasse: esenzione Irpef per 100.000 famiglie e aiuti alle strutture ricettive
Buone notizie dal Campidoglio per i romani. Infatti questa mattina è stato firmato un accordo tra l’amministrazione capitolina e i sindacati per estendere l’esenzione dell’addizionale comunale Irpef fino a 14.000 euro. Ma non solo, perché sempre nella giornata odierna è stata avviata la procedura per la richiesta di un contributo forfettario da parte dei gestori delle strutture ricettive per l’anno 2023.
L’accordo sull’esenzione dell’addizionale Irpef
Da una parte il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dall’altra le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. Il risultato è l’estensione dell’esenzione dell’addizionale comunale Irpef alle fasce che hanno fino a 14.000 euro di reddito. Il provvedimento rientra nell’ultima manovra di bilancio varata dal Campidoglio e interesserà circa 100.000 famiglie composte in gran parte da pensionati e residenti in periferia.
“Un’intesa molto positiva – ha commentato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – per un bilancio che migliora i servizi ai cittadini e rafforza le politiche sociali, e grazie alla lotta all’evasione, ci consente di eliminare l’addizionale Irpef per più di 100mila contribuenti con redditi più bassi a partire dai pensionati al minimo, con un risparmio di più di 100 euro”. Non è tutto perché a partire da aprile 2025, le parti che hanno siglato l’accordo quest’oggi, si confronteranno con una maggiore cadenza e con l’obiettivo di valutare ulteriori interventi che serviranno a rivedere il sistema dell’addizionale comunale Irpef a partire dal 2026, per un miglioramento delle intere politiche sociali.
La domanda per il contributo forfettario per le strutture ricettive
A fare domanda, potranno i gestori delle strutture ricettive che hanno svolto tale attività nel 2023. L’istanza si potrà presentare online attraverso un apposito modulo che si trova nella Piattaforma di gestione del Contributo di Soggiorno, messa a disposizione dal Dipartimento Risorse Economiche del Campidoglio. La domanda è prevista dal Regolamento sul Contributo di Soggiorno di Roma Capitale e il contributo, è previsto per la copertura delle commissioni pagate alle società interbancarie per l’incasso dello stesso Contributo di Soggiorno. I gestori potranno presentare le domande da venerdì 20 dicembre e fino al prossimo 18 gennaio.