Roma, tenta di rapinare un fattorino e lo accoltella

Carabinieri controlli notte

Ennesimo grave episodio di violenza a Roma, dove ieri un fattorino è stato accoltellato in via Vincenzo Morello, nel IV Municipio, a Pietralata, durante un tentativo di rapina. L’uomo, mentre stava svolgendo il suo turno di consegne, è stato avvicinato da un malvivente che, con l’intenzione di derubarlo, lo ha aggredito. Il fattorino ha tentato di fuggire, ma il criminale lo ha colpito con una coltellata all’addome.

Immediato l’intervento dei Carabinieri, che sono accorsi sul posto dopo la segnalazione di alcuni passanti. La vittima, trasportata d’urgenza all’ospedale Umberto I in codice giallo, ha ricevuto le cure necessarie e fortunatamente le sue condizioni non risultano gravi. L’aggressore è attualmente ricercato dalle forze dell’ordine, che hanno avviato una serie di indagini per rintracciare il colpevole, raccogliendo testimonianze e visionando i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona.

Furti, risse e accoltellamenti all’ordine del giorno

Questo inquietante episodio si aggiunge a una preoccupante escalation di violenza nella Capitale. Furti, risse, accoltellamenti. Come la rissa nel quartiere Tuscolano, a due passi dalla centralissima piazza Ragusa, finita a colpi di bottiglia. La lite ha visto il ferimento di cittadino romeno di 36 anni, colpito al volto con una delle bottiglie. O le numerose risse sulle metro tra bande di borseggiatori, come abbiamo più volte documentato.

Non meno allarmante è quanto accaduto ieri in zona Tiburtina, dove un tunisino di 33 anni è stato ferito gravemente a coltellate nell’androne di un palazzo in via Renato Simoni. Per il tentato omicidio i carabinieri hanno fermato una donna marocchina di 44 anni, sua convivente. Sembra che la lite poi degenerata sia partita da problemi legati all’affitto non pagato da parte dell’uomo.

Preoccupazione per la sicurezza Roma

Questi episodi di violenza evidenziano una crescente preoccupazione per la sicurezza a Roma, con un incremento dei reati contro la persona che stanno mettendo sotto pressione le forze dell’ordine. Il prefetto di Roma ha recentemente annunciato un potenziamento dei controlli nelle aree più sensibili della città, in particolare nelle periferie e nei luoghi di ritrovo giovanile, nel tentativo di arginare questa ondata di criminalità.