Roma, tentano di lanciarsi nel vuoto: salvati in extremis dagli ‘angeli’ della Polizia Locale

Polizia Locale sventa due suicidi a Roma

Volevano mettere la parola fine alla loro vita, ai loro problemi e alle sofferenze. E per farlo avevano deciso di lanciarsi nel vuoto: uno dalla sopraelevata di Viale Isacco Newton, l’altro dal Ponte Tazio. Due luoghi diversi della Capitale, ma due episodi simili che hanno avuto (e per fortuna) un lieto fine. Sì perché gli ‘angeli’ della Polizia Locale sono riusciti a sventare i due suicidi, a parlare con gli uomini, a tranquillizzarli, senza farli mai sentire soli.

Roma, sale sull’impalcatura del Vittoriano a piazza Venezia e tenta il suicidio (VIDEO)

Suicidio sventato nella zona di Via Portuense

Questa mattina una pattuglia del XI Gruppo Marconi, in servizio di controllo sul territorio, nella zona di via Portuense, ha notato una persona seduta in modo instabile sulla sopraelevata di viale Isacco Newton. Lui, un uomo di circa 40 anni, aveva il corpo e il volto rivolti verso il vuoto. Gli agenti hanno subito capito che qualcosa non andava, così si sono avvicinati, hanno dialogato con il 40enne per diversi minuti: lo hanno tranquillizzato e sono riusciti a convincerlo a tornare oltre la barriera. Una volta messo in sicurezza, l’uomo è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118.

Un altro tentato suicidio su Ponte Tazio a Roma

Un episodio simile, fortunatamente sempre con lieto fine, si è verificato poco più di 24 ore prima di quello di stamattina. Ma stavolta su Ponte Tazio. Qui, due agenti del III Gruppo Nomentano, in attività di vigilanza nella zona, hanno notato diverse persone raggruppate in prossimità del parapetto del ponte. Così, si sono avvicinati e hanno visto un ragazzo, di circa 30 anni, aggrappato con le sole mani sul bordo del ponte. Tutto il resto del corpo era sospeso nel vuoto.

I caschi bianchi non ci hanno pensato due volte: si sono subito messi al lavoro, hanno mantenuto la calma, hanno parlato con il ragazzo, lo hanno calmato. E poi, insieme ai Vigili del Fuoco, sono riusciti a sollevarlo, a riportarlo a terra. Così anche lui, che aveva fatto brutti pensieri, è stato messo in salvo.

Suicidio ieri in zona Montagnola a Roma

Non è successo lo stesso (e purtroppo) alla Montagnola, dove ieri mattina un uomo di 71 anni sembrerebbe essersi lanciato dal quinto piano del palazzo dove viveva. La terribile scoperta è stata fatta all’alba, intorno alle 6.30, dagli agenti della Polizia Locale di Roma: loro stavano passando di lì, da Piazza Caduti della Montagnola, quando hanno notato il corpo di un uomo. Si sono avvicinati, ma purtroppo non c’era nulla da fare: il suo cuore aveva già smesso di battere.