Roma, tentano il colpo in cantina: rubano vino pregiato e francobolli, arrestati

Carabinieri

Roma non smette di sorprendere per i tentativi di furto sempre più bizzarri, e quello avvenuto la scorsa notte in Largo Ezio Vanoni, in zona Colli Aniene a Roma, ne è un esempio lampante. Due uomini, un romano di 43 anni e un cubano di 38, sono stati arrestati dai Carabinieri dopo aver fatto irruzione in una cantina da cui hanno trafugato diverse bottiglie di vino pregiato e un’insolita collezione di francobolli d’epoca.

Un colpo finito male

Il duo, convinto di farla franca, è stato però subito individuato dai Carabinieri di Roma San Basilio. Dopo la segnalazione del furto, i militari hanno rapidamente rintracciato l’auto con cui i ladri tentavano di fuggire. Breve inseguimento e subito bloccati: il colpo sembrava già finito. Tuttavia, durante l’identificazione, il 38enne ha tentato la fuga a piedi, ma la sua corsa è stata fermata dai Carabinieri che hanno dovuto fronteggiare anche la sua resistenza fisica.

Arnesi da scasso e refurtiva

Una volta immobilizzati, i Carabinieri hanno perquisito l’auto trovando gli strumenti da scasso usati per forzare la cantina. Fortunatamente, l’intera refurtiva – compresi i rari francobolli e le bottiglie di vino – è stata recuperata e subito restituita al legittimo proprietario.

Questo episodio sottolinea come la prontezza delle forze dell’ordine sia fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini, in un mix di tempestività e accuratezza che ha permesso di sventare questo tentativo di furto in tempi rapidissimi.