Roma Termini: lavori sui binari, possibili disagi

Lavori a Roma Termini
Contenuti dell'articolo

Dal 14 al 25 ottobre 2024, la stazione ferroviaria di Roma Termini sarà interessata da una serie di lavori di potenziamento infrastrutturale che avranno un forte impatto sulla circolazione. RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ha programmato interventi su deviatoi e binari per un valore complessivo di 1 milione di euro, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’efficienza del nodo ferroviario più trafficato della capitale.

Lavori nella stazione Roma Termini, servizi ridotti e cancellazioni per Frecciarossa e Intercity

L’intervento non passerà inosservato per i viaggiatori: saranno diverse le linee regionali e ad alta velocità che subiranno variazioni di percorso, cancellazioni e limitazioni. Il Frecciarossa 9674, per esempio, salterà la fermata di Termini per buona parte del periodo, mentre i treni Frecciarossa 8240 e 8223 saranno rispettivamente cancellati e originari di Roma Termini in date selezionate.

Bus sostitutivi tra le principali stazioni: come orientarsi tra le fermate alternative

Per limitare l’impatto dei disagi, Trenitalia ha predisposto un servizio di bus sostitutivi che garantiranno collegamenti tra le principali stazioni della città e destinazioni vicine. I passeggeri potranno usufruire di fermate specifiche, tra cui Roma Termini, Fiumicino Aeroporto, e diverse altre località come Frascati, Campoleone e Ciampino. Trenitalia invita i viaggiatori a consultare il sito ufficiale o l’app per aggiornamenti in tempo reale

Le linee regionali per Napoli, Nettuno, Tivoli, Avezzano, Cassino, Frascati/Velletri/Albano, Ancona, Isernia, Civitavecchia e Pisa subiranno variazioni, con possibili cancellazioni o limitazioni di percorso. In alcuni casi, la stazione di arrivo potrebbe essere modificata.

Variazioni per i treni InterCity, InterCityNotte e Frecciarossa

Anche i treni InterCity e InterCityNotte su diverse linee, incluse quelle per Bari, Taranto, Reggio Calabria, Siracusa, Palermo, Torino e Salerno, subiranno variazioni di orario e di percorso. Tra le modifiche principali:

  • Il Frecciarossa 9674 non fermerà a Roma Termini dal 14 al 19 ottobre e il 21 ottobre.
  • Il Frecciarossa 8240 verrà cancellato nelle date del 14, 15, 16, 17, 18, 19 e 21 ottobre.
  • Il Frecciarossa 8223 sarà originario di Roma Termini il 14, 15, 16, 17, 18, 19 e 21 ottobre.

Fermate degli autobus sostitutivi

I bus sostitutivi effettueranno fermate in diverse località, tra cui:

Frascati P.S. Palomba: Fermata TPL.

Roma Termini: Via Giovanni Giolitti, 10

Fiumicino Aeroporto: Via Gen. Felice Santini

Ciampino: Piazzale Kennedy

Capannelle: Fermata ATAC via Pizzo di Calabria

Acqua Acetosa: Fermata Cotral via dei Laghi