Roma Termini, sale sul tetto e deride la polizia (VIDEO)
Un uomo in bilico sul tetto della stazione Roma Termini. Gesti di sfida e parole di scherno rivolti agli agenti sotto di lui. È questa la scena surreale immortalata in un video pubblicato sull’account Instagram di “WelcomeToFavelas”.
L’uomo, come fosse un personaggio di un videogioco, si lancia in una performance di acrobazie e provocazioni davanti alle forze dell’ordine. Il filmato ha acceso in pochi istanti i commenti di centinaia di utenti, che tra ironia e sarcasmo hanno lanciato un messaggio chiaro: “Roma è fuori controllo, e questo è solo uno dei tanti episodi”.
Termini come un set di “GTA”
Tra i molti commenti apparsi su Instagram, si leggono riflessioni disilluse sulla sicurezza e sul senso di ordine nella città. “Ormai fanno come gli pare” scrive un utente, sottolineando il sentimento di frustrazione diffuso tra molti cittadini. Non mancano però anche interventi più diretti e crudi, che lamentano la mancanza di controllo per garantire maggiore ordine nella zona.
Per molti giovani, il richiamo ai videogiochi è stato automatico: a detta di tanti, la scena sembrava presa pari pari da un episodio di GTA o di Assassin’s Creed. Qualcuno scherza scrivendo “DLC Roma Termini su GTA5”, mentre un altro ironizza sull’“uscita del nuovo DLC di Assassin’s Creed a Roma Termini”, come se l’accaduto fosse parte di un action movie a budget limitato.
Disagio, degrado e criminalità
Il senso di degrado della stazione Termini è, purtroppo, un déjà vu per molti. Episodi simili, tra cui un recente video sempre di “WelcomeToFavelas” che ritrae una rissa violenta davanti alla stazione, non fanno altro che confermare la percezione di una “giungla urbana”, come qualcuno l’ha definita, più caotica che mai. Mentre alcuni commentatori reagiscono con sarcasmo – “Famo ride” – altri sottolineano il senso di disordine che ormai sembra la normalità in questa zona.