Roma tra incubo parcheggi e municipi sviliti: secco “NO” al bilancio Gualtieri
Francesco Carpano e Rachele Mussolini, esprimono una critica decisa al bilancio presentato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. I punti principali della critica si concentrano su tre temi principali: parcheggi, il ruolo dei Municipi e la TARI per le imprese.
Carenza di parcheggi
Forza Italia lamenta la situazione dei parcheggi a Roma, segnalando che, a causa della limitata disponibilità di mezzi pubblici e dei cantieri giubilari, molti romani sono costretti a utilizzare l’auto. Nonostante ciò, i parcheggi chiusi, come quello di Via Chiana, non sono stati riaperti, e quelli nuovi, come quello di Piazza Risorgimento, sono stati abbandonati, aggravando la difficoltà di sosta in una zona centrale e importante della città.
Ruolo svalutato dei Municipi
Forza Italia critica anche il ruolo marginale dei Municipi, che nonostante esprimano pareri su tematiche importanti, non vengono ascoltati. Inoltre, i Municipi mancano di risorse e personale, nonostante Roma Capitale potrebbe fornire il supporto necessario. Questo crea frustrazione tra i cittadini e tra i quasi 500 membri che lavorano nei Municipi.
Impegno non mantenuto per la riduzione della TARI
Un altro punto di critica riguarda la TARI per le imprese, che secondo Forza Italia continua ad essere eccessivamente alta. Nonostante la possibilità di ridurre questa tassa grazie ai risparmi derivanti dai nuovi impianti di smaltimento rifiuti, il Partito Democratico ha bocciato l’Ordine del Giorno proposto per ridurre la TARI.
Prospettive per il 2025
Forza Italia propone una visione alternativa per il futuro di Roma, con un programma che si concentra sull’ascolto del territorio e delle sue esigenze. In particolare, si impegna a migliorare la cura delle strade, il verde pubblico, e l’illuminazione pubblica, che viene descritta come insufficiente. Inoltre, c’è l’intenzione di rafforzare i servizi pubblici per soddisfare le necessità dei romani.
Forza Italia annuncia il suo voto negativo al bilancio di Gualtieri, sostenendo che l’amministrazione non ha affrontato adeguatamente le problematiche quotidiane dei cittadini e delle imprese. Il partito promette un approccio più orientato alle esigenze concrete della città nel 2025, se avranno l’opportunità di governare.