Roma tra le città con più multe: 88 milioni di euro nel 2024
Le casse dei comuni italiani si riempiono con le sanzioni stradali, e il Lazio non fa eccezione. Con un totale di 130 milioni di euro incassati nei primi dieci mesi del 2024, la regione si piazza al secondo posto in Italia, subito dopo la Lombardia. Ma è Roma a fare la parte del leone: nella capitale, le multe stradali hanno fruttato ben 88 milioni di euro nello stesso periodo. È quanto emerge dall’ultima indagine del Codacons che fotografa un’Italia sempre più dipendente dai proventi delle sanzioni.
Lazio tra le regioni più sanzionate: Roma incassa quasi 90 milioni dalle multe
In cima alla classifica nazionale c’è ancora la Lombardia, con un incasso record di 324 milioni di euro. Ma il Lazio segue a ruota e si piazza davanti all’Emilia-Romagna, che ha raggiunto 129 milioni. La capitale si distingue anche tra le città con oltre 250.000 abitanti, posizionandosi al secondo posto subito dopo Milano, che da sola ha raccolto la cifra astronomica di 128,7 milioni di euro. In confronto, Torino, al terzo posto, ha incassato “solo” 43,7 milioni.
Cittadini multati e risorse poco trasparenti: il nodo degli incassi
Quasi un terzo delle entrate complessive (il 31,7%) è garantito dalle grandi città come Roma e Milano, mentre i comuni più piccoli raccolgono insieme una quota del 12,8%. A livello di multe pro-capite, i cittadini più “colpiti” sono i liguri, con una media di 40,1 euro a testa, mentre nel Lazio la cifra resta elevata rispetto ad altre regioni.
Non mancano però le polemiche: Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha puntato il dito contro la mancanza di trasparenza nell’utilizzo dei fondi. “Le multe sono una fonte di guadagno enorme per i comuni, ma resta il mistero sull’uso effettivo di queste risorse. L’Osservatorio sulle multe stradali, previsto dal decreto del 2023, è ancora in stallo e i cittadini sono lasciati al buio”, ha affermato Rienzi.