Roma, travolti 3 vigili sulla Tiburtina: a investirli un carabiniere ubriaco

Incidente via Tiburtina: travolti 3 vigili

È un carabiniere di 30 anni in servizio al ROS ad avere travolto i tre agenti della Polizia Locale di Roma Capitale mentre stavano effettuando i rilievi di un incidente, ieri sera intorno alle ore 21:30 in via Tiburtina, all’altezza del Grande Raccordo Anulare di Roma. E a ferire uno di loro, Daniele Virgili, di appena 24 anni e neo assunto nel corpo dei vigili, in modo gravissimo: l’agente ha perso una gamba ed è ancora in pericolo di vita. Per lui si sta facendo una raccolta di sangue.

Ma la cosa grave, gravissima, è che il carabiniere era ubriaco. Un tasso alcolemico altissimo – sembrerebbe addirittura di 1,97, ma il dato è da confermare – che avrebbe impedito a chiunque di mettersi alla guida. E soprattutto a un tutore dell’ordine.

L’amarezza del sindacato: “Il collega rischia anche di perdere il lavoro, oltre alla vita”

Una vicenda surreale, oltre che drammatica. Perché Daniele, vittima di una tragedia immensa, visto che è stato travolto da un’auto impazzita, guidata da un carabiniere in stato di ebbrezza alcolica, mentre lui era impegnato insieme a due colleghe nel rilevamento di un incidente stradale, adesso non solo lotta per la vita. Ma, una volta che avrà superato questo momento critico, dovrà lottare per mantenere il posto di lavoro. Perché non potrà superare gli 8 mesi di malattia, come spiega Marco Milani, Segretario Romano del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale.

“Un carabiniere in servizio ai ROS in accertato stato di alterazione alcolica ha pensato bene di non rispettare le corsie di incanalamento e di travolgere gli agenti al lavoro su strada, con una violenza tale da ribaltare lo stesso automezzo con il quale stavano operando”, dichiara Milani.

“Esprimiamo dolore e vicinanza per i gravissimo episodio occorso a colleghi che stavano facendo il loro lavoro e nel contempo ci vediamo costretti ancora una volta a denunciare le condizioni di insicurezza. Il giovanissimo e sfortunato collega oltre agli arti rischia purtroppo di perdere anche il posto di lavoro qualora il periodo di convalescenza arrivasse a superare gli otto mesi consecutivi. Questo perché uno scellerato contratto privatistico continua a negarci il riconoscimento di Forza di Polizia. La stessa organizzazione del lavoro dovrebbe essere uniformata al livello nazionale poiché immaginare di sera una sola pattuglia impegnata a rilevare un sinistro su una strada a scorrimento veloce è qualcosa che andrebbe rivisto”.

Serve sangue per salvare Daniele

Intanto la priorità è salvare il giovane agente, per il quale è stata diramata una richiesta di donazione sangue. Le donazioni possono essere fatte all’ospedale S. Camillo, al padiglione Antonini, centro trasfusionale.

Incidente via Tiburtina: travolti 3 vigili
Incidente via Tiburtina: travolti 3 vigili – www.7colli.it