Roma, tredicenne in gita scolastica si perde per tre ore: ritrovato sul Lungotevere

Roma tredicenne si perde in gita

Attimi di paura nel cuore di Roma per un tredicenne francese in visita con la sua scuola. Il giovane si trovava in via di Pietra insieme alla comitiva quando, per motivi ancora da chiarire, si è separato dal gruppo e ha smarrito la strada. Un errore fatale in una città complessa come la Capitale, dove basta un attimo per perdere l’orientamento tra vicoli e strade trafficate.

Per tre lunghe ore, il ragazzo ha vagato senza riuscire a ritrovare il gruppo, mentre insegnanti e compagni, preoccupati, lanciavano l’allarme. La sua scomparsa è stata denunciata al personale della Polizia Municipale di Roma Capitale, facendo scattare immediatamente le ricerche.

Tredicenne ritrovato sul Lungotevere Arnaldo da Brescia

A notarlo, infine, è stato il personale dell’AMA, che lo ha visto aggirarsi spaesato sul Lungotevere Arnaldo da Brescia. Immediata la segnalazione ai Carabinieri della Stazione di Roma Gianicolense, che sono intervenuti e hanno trovato il ragazzo visibilmente disorientato ma, fortunatamente, in buone condizioni di salute.

I militari lo hanno tranquillizzato e accompagnato in caserma, dove è stato affidato alla sua insegnante. Solo allora l’allarme è rientrato, ponendo fine a un pomeriggio di apprensione.

Un episodio che evidenzia i rischi per i più giovani

L’episodio, fortunatamente senza conseguenze, è un monito per chi accompagna gruppi di studenti in gita scolastica. Il centro di Roma, con la sua complessa rete di strade e il flusso costante di turisti, può rivelarsi insidioso per i più giovani, che rischiano di perdersi con estrema facilità.

Fondamentale, ancora una volta, il coordinamento tra cittadini e forze dell’ordine, che ha permesso di rintracciare il tredicenne e di evitare che la situazione potesse degenerare. Un caso che, fortunatamente, si è risolto nel migliore dei modi.