Roma, trovati strumenti da scasso nel tunnel ACEA: si preparava un colpo nei sotterranei?

Roma, trovati strumenti da scasso nel tunnel ACEA

Un tunnel fognario nel cuore di Roma trasformato in un possibile punto d’appoggio per un piano illecito. È quanto è emerso ieri pomeriggio durante un controllo di routine da parte del personale ACEA, impegnato in interventi di manutenzione lungo Lungotevere dei Vallati.

Non è un film né una leggenda urbana: sotto i vostri piedi, a pochi passi dai luoghi simbolo della Capitale, è stato scoperto un vero e proprio arsenale di strumenti da scasso. Gli operai, insospettiti dal materiale presente nel tunnel, hanno immediatamente allertato il 112.

Tra gli oggetti nel tunnel anche un canotto per la navigazione

Sul posto sono arrivati i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma, che hanno eseguito un sopralluogo approfondito all’interno del cunicolo d’accesso al collettore fognario del centro storico. Il ritrovamento è inquietante: un palanchino, due pompe idrauliche, una mazzetta da carpentiere, una tronchese, una cazzuola, due torce, tre paia di guanti da lavoro professionale, olio lubrificante e perfino un canotto gonfiabile per spostarsi nei tratti sommersi. Tutto materiale che non appartiene alle dotazioni ACEA e che fa pensare ad attività ben diverse da quelle lecite.

Non si parla di semplici attrezzi lasciati da operai distratti: si tratta di un equipaggiamento compatto e preciso, pensato per penetrare in zone difficili, operare al buio e muoversi in ambienti ostili. Il sospetto degli investigatori è chiaro: qualcuno stava preparando un accesso sotterraneo a qualche punto sensibile della città. Forse per un furto, forse per altri scopi ancora da chiarire.

Le indagini sono in corso. I Carabinieri hanno sequestrato tutto il materiale e stanno analizzando la zona, inclusi eventuali filmati delle telecamere di sorveglianza. Il tunnel è stato messo in sicurezza.