Roma, turista pestato per il cellulare alla metro Spagna: salvato dai poliziotti “in affido”

Roma, poliziotti tra turisti e monumenti

Durante il loro periodo di “affido temporaneo” al I Distretto Trevi Campo Marzio di Roma, cinque poliziotti impegnati nei servizi di sicurezza del Giubileo “Spes non confundit” si sono distinti per un intervento decisivo: l’arresto di un cittadino peruviano che, nella stazione della metro Spagna, aveva appena aggredito brutalmente un turista con calci e pugni, nel tentativo di rubargli il cellulare.

L’episodio è avvenuto in una delle aree più frequentate e simboliche del centro storico della Capitale, tra i flussi costanti di visitatori italiani e stranieri. La vittima, sorpresa dall’aggressione, è stata soccorsa grazie all’intervento tempestivo dei cinque agenti, che hanno agito in coordinamento con due guardie giurate presenti sul posto. L’uomo è stato fermato in flagranza e arrestato con l’accusa di rapina impropria.

Sicurezza a Roma: il contributo dei poliziotti del Giubileo

I cinque poliziotti – Carmela, Luca, Giancarlo, Gabriele e Lorenzo – erano stati aggregati al Distretto Trevi Campo Marzio per rafforzare i controlli e la sicurezza pubblica in vista del Giubileo, svolgendo attività di prevenzione e contrasto in tutta l’area del centro storico. Le loro “giubbe blu” sono diventate in breve tempo una presenza riconoscibile tra le strade dello shopping, i monumenti e le piazze affollate da migliaia di turisti ogni giorno.

Oltre all’arresto alla metro Spagna, i cinque agenti si sono distinti anche in altri interventi significativi: in almeno due occasioni hanno sventato truffe messe in atto da “campanellari”, riuscendo a bloccare i truffatori proprio mentre tentavano di ingannare alcuni turisti con i loro giochi da banco.

Il Questore di Roma ringrazia: “Orgoglioso del lavoro dei nostri agenti”

Prima di fare ritorno ai rispettivi uffici di appartenenza, i cinque poliziotti sono stati ricevuti personalmente dal Questore di Roma, che ha voluto esprimere la propria gratitudine per il lavoro svolto:
“L’impegno e la straordinaria umanità dei nostri poliziotti mi rendono ogni giorno orgoglioso”, ha affermato stringendo loro la mano in segno di riconoscimento.