Roma, turisti bersaglio dei borseggiatori: scia di furti in metro
Il modus operandi è sempre lo stesso e le vittime sono sempre i turisti ignari. Sanno come ‘colpire’ e come farlo con velocità per non farsi ‘beccare’: accerchiano il malcapitato di turno, poi c’è chi fa da ‘palo’, chi con destrezza apre le borse e chi crea confusione per non attirare l’attenzione. Pochi istanti e via con il ‘bottino’ al momento dell’apertura delle porte. I borseggiatori continuano a fare il loro ‘lavoro’ sulle metro di Roma, ma gli agenti di Polizia sono riusciti, negli ultimi giorni, ad arrestare tre ladri.
Turista preso di mira nella metro A
Sono stati i poliziotti del I Distretto Trevi-Campo Marzio nel corso di un servizio antiborseggio a bordo della metropolitana linea A, nella tratta compresa tra le fermate “Flaminio” e “Termini“, ad arrestare un cittadino argentino di 27 anni. Gli agenti si trovavano a bordo dell’affollato convoglio, che era diretto ad “Anagnina”. Ed è proprio qui che alla fermata “Spagna”, hanno visto un gruppo di 5 persone, dell’America Latina, salire a bordo.
Metro Cipro a Roma, rissa tra stranieri sfocia in accoltellamento
I 5 si sono finti passeggeri, poi hanno accerchiato una coppia di turisti. Hanno iniziato a spintonarli per creare ancora più confusione, fino a quando una ragazza, che faceva parte della ‘banda’, ha occultato la mano destra con una giacca che aveva sul braccio. E con particolare destrezza, ha aperto la borsa a tracolla della turista, ha asportato un portafoglio e lo ha passato poi velocemente a un complice. Prima che le porte del convoglio si richiudessero, il gruppo di malfattori è sceso velocemente sulla banchina e ha tentato di fuggire fra le persone, che era lì in attesa del prossimo treno. Pensavano, forse, di farla franca, ma questa volta si sbagliavano.
L’inseguimento
I poliziotti avevano assistito alla scena e così hanno inseguito il ragazzo e lo hanno bloccato in flagrante. Il giovane è riuscito inizialmente a divincolarsi, gettando a terra il portafoglio, ma è stato prontamente bloccato dagli agenti e la refurtiva è stata recuperata.
Episodio simile nella metro B
Metro diversa, ma dinamica uguale. Gli agenti del commissariato Celio, infatti, sono intervenuti presso la metro linea B, alla fermata “Colosseo”, dopo la segnalazione di un furto. Sempre un turista preso di mira. L’uomo era a bordo del treno direzione Rebibbia della linea B della metropolitana, quando vicino alla fermata ‘Colosseo’ è stato avvicinato da due uomini che gli hanno asportato il portafoglio dalle tasche per poi fuggire.
Roma, borseggi nella metro: ‘botte’ tra ladre e passeggeri (VIDEO)
La vittima ha inseguito i due fino alla scalinata, quella che conduce ai tornelli d’uscita della stazione. I ladri qui hanno gettato documenti e portafoglio nel cestino della spazzatura, sono scappati. Ma sono stati incastrati dalle immagini di videosorveglianza, che hanno ‘fotografato’ tutta la scena. La vigilanza ha bloccato i due ladri e la Polizia, intervenuta successivamente, li ha arrestati: si tratta di un colombiano di 31 anni e un peruviano di 28, che dovranno rispondere di furto aggravato con destrezza in concorso.