Roma, tutti pazzi per la passerella della Fontana di Trevi: 14 mila ingressi in poche ore
La nuova passerella temporanea sulla Fontana di Trevi a Roma si è rivelata un vero successo. In migliaia hanno colto l’occasione di ammirare da vicino uno dei monumenti più iconici di Roma mentre proseguono i lavori di ristrutturazione. Nel weekend, più di 14mila visitatori hanno attraversato la pedana: circa 6mila sabato e quasi 8mila domenica, stando al report degli ingressi di Zètema.
Raccolta monetine per la Caritas: un aiuto dai turisti
Anche il classico rito del lancio delle monetine non si è fermato, nonostante i lavori. Questa mattina, come ogni lunedì e venerdì, è stata fatta la consueta raccolta delle monete lanciate dai turisti nella vasca allestita per proteggere il cantiere e tutelare la fontana. Il ricavato del weekend – circa 4.600 euro in valuta locale – sarà devoluto alla Caritas di Roma per sostenere attività benefiche.
Il sindaco Gualtieri e la monetina “alla rovescia”
Nel frattempo, però, a proposito di monetine, non mancano le critiche verso il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che, in occasione del weekend e dell’apertura al pubblico della passerella, non ha perso l’occasione per un’esposizione mediatica. E ha lanciato anche lui la monetina nella vasca in diretta social. Peccato che il lancio non sia stato dei migliori. E sia stato oggetto di sfottò proprio sui social. Il sindaco, infatti, ha lanciato la monetina senza girarsi, rompendo così la tradizione di voltarsi di spalle per esprimere un desiderio. Non sono mancati i commenti divertiti: “La monetina si lancia di spalle!” ha sottolineato ironicamente un utente su TikTok, mentre un altro ha notato “l’ingegnere che gli leva la mano dalla pietra” per evitare un contatto con la fontana.
Roma divisa: fontane al centro, periferie dimenticate
L’iniziativa ha diviso l’opinione pubblica. Se da una parte c’è chi ha apprezzato l’attenzione rivolta a uno dei simboli più amati della Capitale, dall’altra molti romani puntano il dito contro l’amministrazione, accusata di concentrarsi sul centro e di ignorare le periferie. Nei commenti social si leggono richieste che esprimono un chiaro malcontento: “Sindaco, e le periferie?”, o ancora: “Perché non fa un giro a Termini o prende la metro? Scoprirebbe quante cose restano da fare”. Insomma, mentre la Fontana di Trevi attira turisti e attenzione, per molti romani le priorità restano altre.