Roma-Udinese, contestazioni fuori dall’Olimpico: “Chi ama la Roma entra mezz’ora dopo”. Fischi per Cristante e Pellegrini

striscione_asroma

Contestazione dei tifosi della Roma fuori e dentro l’Olimpico. In particolare i membri della Curva Sud che ha promesso, e lo stanno mantenendo, di lasciare il settore vuoto per almeno i primi 30 minuti di gioco della partita Roma-Udinese. Il messaggio dello striscione “Chi ama la Roma entra mezz’ora dopo” riflette chiaramente il malcontento nei confronti della proprietà Friedkin, con l’esonero di Daniele De Rossi che sembra essere uno dei principali motivi di scontento. Tanti i fischi alla presentazione della squadra ad inizio gara in particolar modo a Cristante e Pellegrini.

Una protesta, quella della Curva Sud che consiste nell’entrare allo stadio con 30 minuti di ritardo. Una forma di sciopero per dimostrare il dissenso verso le decisioni della società. La Curva Sud, notoriamente il cuore pulsante del tifo romanista, ha una lunga tradizione di attivismo e presa di posizione, e questa azione rappresenta un segnale forte. L’esonero di De Rossi, figura simbolica per il club e amato dalla tifoseria, ha probabilmente alimentato il sentimento di frustrazione, facendo scattare questa protesta che potrebbe essere solo l’inizio di una più ampia contestazione.

Una giornata iniziata con le dimissioni di Lina Souloukou, CEO dell’AS Roma. La decisione è arrivata in un momento delicato per il club, a seguito di tensioni legate all’esonero di Daniele De Rossi che ha generato malcontento tra i tifosi. La Souloukou, che era entrata in carica nell’aprile 2023 su decisione della proprietà Friedkin, era finita sotto protezione delle forze dell’ordine dopo aver ricevuto minacce in seguito all’esonero di De Rossi, un episodio che ha ulteriormente aggravato la tensione con una parte della tifoseria​. Come da prassi, la proprietà del club ha ringraziato Souloukou per il suo lavoro in un periodo critico e ha sottolineato il suo impegno continuo verso la crescita della società​.