Roma, una ciclabile collegherà Borghesiana, metro C e Università Tor Vergata: 2 parcheggi e 11 strade ‘Zona 30’

A sinistra, la nuova pedonale di Roma est, tra Borghesiana e Metro C, a destra il tipico cartello delle Zone 30
Contenuti dell'articolo

Roma, una ciclabile collegherà il quartiere Borghesiana, la metro C e l’Università Tor Vergata, poi in futuro forse anche Frascati: previsti 2 parcheggi e 11 strade ‘Zona 30‘. Una nuova, lunga ed innovativa ciclabile collegherà varie zone del quartiere Borghesiana. Il progetto avrà luogo per step e prevede una annessa maxi ‘Zona 30’. Ha ricevuto l’ultimo e decisivo via libera il 16 settembre, con l’autorizzazione n. 17 della Giunta guidata dal mini-sindaco Nicola Franco. Franco era affiancato da tutti i suoi assessori: La Fortuna, Amato, Del Guerra e Rajola. Assenti Bonelli e Di Fede.

Roma, una ciclabile collegherà Borghesiana, metro C e Tor Vergata

La nuova ciclabile di Roma est, collegherà quindi vari epicentri importanti del quartiere Borghesiana. Tra questo la metro C e l‘Università Sapienza. Un nuovo progetto di mobilità sostenibile sta prendendo quindi forma. Non è più un sogno, ma realtà. Realtà fatta di carte bollate. Probabilmente, questo progetto entro un anno diverrà un cantiere stradale. L’iniziativa, già discussa in Municipio V e in Campidoglio, prevede la costruzione di un percorso ciclopedonale e di opere accessorie. Tra queste ultime, numerosi parcheggi e un sistema di mobilità intermodale. Ossia un sistema per favorire l’uso di mezzi di trasporto ecologici e collettivi.

La ciclabile in vari step. Poi una maxi zona 30

Il nuovo tracciato, in parte sviluppato lungo un fosso demaniale dismesso chiamato Fosso di Prataporci, permetterà di riqualificare una vasta area del quartiere, attualmente abbandonata. Il Fosso di Prataporci, che conserva caratteristiche paesaggistiche rilevanti, diventerà uno degli assi portanti del percorso ciclopedonale. Collegando diverse strade residenziali, scuole, piazze e la chiesa centrale della zona. l progetto prevede vari step di realizzazione, anche successivi al progetto appena votato e varato. E, in ogni caso, anche la costituzione di una zona 30, quella limitrofa alla ciclabile stessa. Per garantire la sicurezza di bici e pedoni che la utilizzeranno.

11 strade diverranno zona 30, affianco alla ciclabile

Le principali vie che diverranno zone 30, almeno per alcuni tratti, sono: via di Vermicino, via Porto Emedocle, via Misilmeri, via Misilmeri-Fosso di Prattaporci, via Misilmeri-via Grammichele-via Casilina, via Ponte Schiavo, etc. L’obiettivo è creare un collegamento diretto e sicuro con la stazione della metro C di Borghesiana. Integrando parcheggi per biciclette e automobili. E connettere il quartiere con altre aree periferiche, come via del Padiglione, che potrebbe diventare un parco sportivo.

Ciclabile e… 2 nuovi parcheggi pubblici

Il progetto prevede inoltre la costruzione di parcheggi pubblici in diverse zone strategiche del quartiere. Come in via Lentini e via Tudia. A supporto delle scuole locali e della nuova ciclabile. Largo Monreale sarà riqualificato e si procederà alla costruzione di una rotatoria tra via di Vermicino e via Casilina. Questi interventi mirano a facilitare il traffico locale e a migliorare la sicurezza stradale.

Uno degli aspetti più innovativi del progetto è la sua capacità di connettere Borghesiana con altre aree di interesse. Come l’Università di Tor Vergata, il Policlinico e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Frascati. Oltre ad altre attrazioni, come l’area archeologica di Gabi. Questo permetterà di estendere la rete di mobilità sostenibile in tutta la zona sud-est di Roma.Promuovendo uno stile di vita più sano e rispettoso dell’ambiente. In totale, la ciclabile si estenderà per circa 1.495 metri, di cui 845 metri su strade esistenti e 650 metri su nuove aree. Il percorso attraverserà diverse vie del quartiere, tra cui via di Vermicino, via Porto Empedocle e via Misilmeri. E si concluderà con l’eventuale realizzazione di un parco sportivo su un’area comunale.