Roma, da oggi una rampa della Tangenziale Est chiude al traffico per 20 giorni: ecco fino a quando
Dopo la riapertura in anticipo della Tangenziale Est, una delle arterie principali della Capitale con il sindaco Roberto Gualtieri che prima si era scusato per i disagi e poi soddisfatto aveva detto che i sacrifici pagano, la strada torna ad essere “protagonista” perché i lavori non sono certo terminati. Se da una parte le tappe sono state bruciate e si è giocato d’anticipo, dall’altra i cantieri sono ancora aperti. E da questa sera, dall’11 settembre, una rampa della Tangenziale Est sarà chiusa al transito veicolare.
Roma, la Tangenziale Est riapre, ma i lavori continuano di sera. Gualtieri: ‘I sacrifici pagano’
Chiude la rampa della Tangenziale Est che porta a Via Prenestina
Come ha fatto sapere Roma Mobilità, infatti, i lavori sulla Tangenziale est per il risanamento e la riqualificazione dell’infrastruttura continuano. E così dalle 23 dell’11 settembre e fino alle 23 del 4 ottobre la rampa che dal Viadotto Superiore, in direzione San Giovanni, porta a Via Prenestina, sarà chiusa al transito veicolare.
In cosa consisteranno i lavori
Le lavorazioni, hanno spiegato dal Comune, riguarderanno il completo rifacimento del pacchetto stradale e l’allestimento del ponteggio nella parte inferiore della rampa, attività possibili solo con l’interruzione delle linee elettriche del trasporto pubblico. Ma non solo. Gli operai sono al lavoro anche sulla parte strutturale per riparare il calcestruzzo ammalorato e riverniciarlo.
Presto, in orario notturno (durante le chiusure della strada e durante alcuni weekend) partiranno anche le le lavorazioni per la sostituzione dei pannelli fonoassorbenti, dei guardrail e delle reti incidentate.
“Un lavoro complesso”
“Inizia un lavoro complesso che richiede attenzione per la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori e il buon esito del cantiere – ha commentato l’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini -. Anas può avviare queste particolari lavorazioni solo previa interruzione dell’elettricità della rete tranviaria e abbiamo atteso l’ok della Mobilità per procedere. I lavori seguono un incastro di tempi al millimetro e un costante coordinamento con gli altri dipartimenti capitolini. Procedono, lungo la direttrice Tangenziale, anche i lavori di messa in sicurezza di via del Foro Italico che Anas sta eseguendo h24 sei giorni su sette. I cantieri sulle strade vanno avanti senza sosta, anche il Dipartimento dei Lavori pubblici sta avviano decisivi lavori in viale Trastevere, via Cilicia e viale Tirreno e procedono quelli sui Lungotevere e ponti. Tutta la città – ha concluso Segnalini – è oggetto di manutenzione costante: pavimentazioni, caditoie e segnaletica tornano in totale sicurezza“. Roma, d’altra parte, è un cantiere aperto. E presto partirà anche la riqualificazione di Piazza Risorgimento, a due passi dal Vaticano.