Roma, uomo si ‘tuffa’ nel Tevere: set della serie tv su Mister Ok, degrado urbano o cliente della spiaggia Tiberis?

Un uomo si tuffa nel Tevere, Mistero Ok e la spiaggia Tiberis sul fiume Tevere a Roma
Contenuti dell'articolo

Un uomo si è tuffato nel Tevere nel primo pomeriggio di ieri, come riportato dalle pagine social di Welcome to Favelas. L’episodio, immortalato in una foto che ha fatto rapidamente il giro del web, ha acceso un acceso dibattito online, dividendo gli utenti tra chi lo ha condannato come un gesto di degrado urbano. C’è anche chi, invece, ha ipotizzato un’imitazione del celebre tuffatore Maurizio Palmulli, conosciuto come Mister Ok.

Roma, uomo si ‘tuffa’ nel Tevere: set della serie tv su Mister Ok?

Palmulli, infatti, è una vera e propria istituzione romana: ogni anno, a Capodanno, si lancia da Ponte Cavour per dare il benvenuto al nuovo anno con un tuffo nel Tevere. La sua impresa è diventata così famosa da ispirare anche una fiction Sky/Mediaset. Le riprese sono in corso in questi mesi, nel riserbo più assoluto.

L’uomo di ieri, invece, non si è tuffato da un ponte, ma si è semplicemente avvicinato alla riva del fiume e si è gettato in acqua. I motivi del suo gesto sono ancora ignoti, ma in molti hanno ipotizzato che si sia trattato di un semplice atto di follia o di un tentativo di imitare il celebre tuffatore.

Claudio Palmulli, più noto come Mister Ok

Tuffo nel Tevere, semplice degrado urbano?

C’è anche chi ha ipotizzato che l’uomo volesse semplicemente rinfrescarsi in una giornata particolarmente calda. Tuttavia, l’acqua del Tevere è nota per essere inquinata e non è consigliabile fare il bagno al suo interno. Indipendentemente dalle sue motivazioni, il gesto dell’uomo ha sollevato ancora una volta la questione del degrado urbano a Roma. Il Tevere, in particolare, è spesso oggetto di polemiche a causa della sua sporcizia e dei rifiuti che galleggiano sulla sua superficie.

Uo uomo si tuffa nel Tevere, foto Welcome to Favelas

‘Tuffo’ in Tiberis?

Qualcun’altro ha anche scritto: “Si tratta di Tiberis?”, facendo riferimento alla ormai rinomata spiaggia con affaccio sul Tevere. Proprio l’area nota come Tiberis, tra l’altro, sarà operativa non più solo d’estate, ma tutto l’anno. Visto che verrà trasformata in una sorta di parco urbano a ridosso del corso d’acqua.

Acqua del Tevere inquinata, necessario prestare attenzione

L’episodio di ieri è un monito a non sottovalutare questo problema e a fare di più per tutelare il decoro della città e la salute dei cittadini. Oltre al dibattito sul degrado urbano, l’episodio ha acceso anche una riflessione sul rapporto che i romani hanno con il loro fiume. Il Tevere è da sempre un elemento centrale della vita cittadina, ma negli ultimi anni è stato sempre più trascurato. La trasformazione di Tiberis, la spiaggia sul Tevere, in un parco urbano tutto l’anno potrebbe essere un primo passo per riappropriarsi di questo spazio e per restituirlo ai cittadini.

Solo il tempo dirà se il gesto dell’uomo di ieri rimarrà un episodio isolato o se segnerà l’inizio di una nuova tendenza. In ogni caso, è importante che questo episodio venga preso come spunto per una riflessione più ampia sul futuro di Roma e del suo fiume che necessita di una urgente opera di risanamento e pulizia.

La Spiaggia Tiberis sul Tevere, a Roma