Roma, vasto incendio nella riserva naturale di Monte Mario: colonna di fumo nera avvolge il Tribunale (FOTO)
Roma, un’immensa nube di fumo nero ha avvolto questa mattina il quartiere romano di Prati, allarmando residenti e passanti: le fiamme si sono allungate nella riserva naturale di Monte Mario, una densa colonna di fumo nero ha già avvolto il Tribunale di piazzale Clodio. Le fiamme stanno quindi divorando velocemente la vasta area verde alle spalle del Tribunale penale, in via Romeo Romei, creando scene di devastazione. A due passi da Monte Mario.
L’incendio, scoppiato poco prima di pranzo, ha interessato una zona caratterizzata da canneti e vegetazione spontanea, rapidamente propagandosi e inghiottendo alcune baracche e i resti di un insediamento abusivo di fronte a viale dei Cavalieri. Sul posto un elicottero, jeep, autobotti e 4 squadre dei Vigili del Fuoco di Roma e varie squadre della Protezione Civile. Evacuata la caserma dei Carabinieri di via Teulada. Due automobili sono state avvolte dalle fiamme.
Al momento risultano chiuse al traffico 6 vie: viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto e Viale Falcone e Borsellino, in entrambi i sensi di marcia, via Romeo Romei e via Faravelli. E’ stata disposta anche la chiusura di Lungotevere Oberdan e Lungotevere della Vittoria.
Evacuate 4 palazzine per il denso fumo in via Ilbebrando Goiran e 40 persone dall’Osservatorio Astronomico di Monte Mario.
Roma, vasto incendio nella riserva naturale di Monte Mario
I vigili del fuoco stanno lavorando incessantemente per circoscrivere le fiamme e proteggere le strutture limitrofe. Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio degli investigatori, ma non si esclude l’ipotesi dolosa.
Colonna di fumo nera avvolge il Tribunale
Si tratta del secondo incendio in poche ore nella zona: già ieri un rogo aveva interessato un’area verde limitrofa. La ripetitività di questi eventi solleva preoccupazione tra i cittadini e le autorità, che invitano alla massima prudenza e segnalano l’importanza di adottare comportamenti responsabili per prevenire simili disastri. In questa zona, dovrebbe sorgere tra l’altro il nuovo Tribunale di Roma.
Disagi per la cittadinanza
L’incendio ha provocato notevoli disagi alla circolazione e alla viabilità, con alcune strade chiuse al traffico per consentire le operazioni di soccorso. La densa colonna di fumo ha inoltre reso l’aria irrespirabile in alcune zone, costringendo molti residenti a rimanere in casa con le finestre chiuse.
Dall’interno della cittadella giudiziaria, gli agenti della polizia penitenziaria hanno cercato di contenere le fiamme utilizzando un idrante, ma l’incendio si è rapidamente esteso, sottolineando la gravità della situazione.
Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e si prevede che richiederanno diverse ore. Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione e informando la cittadinanza sugli sviluppi.