Roma, vendita irregolare alcolici e abusivismo commerciale: sequestri e illeciti nel centro storico
Oltre 400 le verifiche eseguite nel fine settimana dalla polizia locale di Roma Capitale presso locali pubblici ed esercizi commerciali, con una vigilanza particolare nelle zone movida: circa un centinaio di illeciti registrati, principalmente per la vendita o somministrazione illegale di bevande alcoliche. Più di 10 i minimarket perseguiti perché aperti oltre l’orario consentito.
Occupazioni abusive di suolo pubblico
Ulteriori verbali sono scattati per occupazioni abusive di suolo pubblico, musica ad alto volume e disturbo alla quiete pubblica, nonché per smaltimento irregolare di rifiuti. Sanzioni di importo superiore ai 5mila euro e rapporto amministrativo al Municipio, per il successivo provvedimento di chiusura, sono le misure scaturite a seguito di alcuni illeciti rilevati durante gli accertamenti in un locale a Trastevere. Più 6500 euro di verbali scatteranno, invece, per il titolare di un distributore automatico di bevande alcoliche e superalcoliche in zona Tuscolano, trovato ancora attivo ben oltre la mezzanotte.
Abusivismo commerciale nel centro storico
Parallelamente, gli agenti hanno contrastato l’abusivismo commerciale nel centro storico, sequestrando più di 200 articoli contraffatti, tra cui borse, cinture e portafogli, venduti illegalmente vicino a luoghi simbolo come Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.
Violazioni delle norme sulla sicurezza stradale
Inoltre, sono stati elevati un migliaio di verbali per violazioni delle norme sulla sicurezza stradale. Durante un controllo venerdì sera, in zona Tor Sapienza, un uomo in evidente stato di alterazione è stato fermato mentre camminava pericolosamente al centro della carreggiata su via Prenestina. L’uomo, che ha reagito violentemente contro gli agenti, è stato bloccato e denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale.