Roma-Viterbo, i pendolari: la navetta tra Cipro e Saxa Rubra di Cotral è “anacronistica”

cotral lazio
Contenuti dell'articolo

La questione dell’anello ferroviario di Roma e della proposta di Cotral da migliorare la mobilità nel quadrante nord resta complessa. Con l’arrivo del Giubileo 2025 e l’incremento di turisti e pellegrini, è fondamentale sviluppare soluzioni che possano garantire un trasporto efficiente.

Mancati investimenti infrastrutturali nel settore trasporti

Ad oggi, l’area nord della Capitale, considerando la sua estensione fuori il GRA che raggruppa diversi Comuni da Sacrofano sino a Viterbo passando per Riano, Castelnuovo di Porto e Morlupo per citarne alcuni, soffre atavicamente di mancati investimenti infrastrutturali nel settore trasporti.

La navetta tra Cipro e Saxa Rubra

La proposta di una navetta tra Cipro e Saxa Rubra potrebbe sembrare vantaggiosa, ma i dati evidenziano chiaramente alcune criticità. La differenza di tempo di percorrenza tra i mezzi pubblici e la strada consolare è significativa, e la difficoltà di accesso a Saxa Rubra da alcuni comuni rende la soluzione meno praticabile per molti utenti.

L’analisi di Cotral

La distanza tra Saxa Rubra e Cipro, secondo Cotral, è di circa 17 km. Ad oggi c’è un autobus, la linea 32, che percorre la tratta in circa 30 minuti, mentre in treno e metro servono circa 50 minuti. “In realtà – – commenta Fabio Rosati dal comitato pendolari ferrovia Roma Nord – l’autobus 32 impiega circa 50 minuti per arrivare al capolinea a piazza Risorgimento”.

I pellegrini che seguiranno la via Francigena, saranno aiutati con le linee J, che collegheranno direttamente la provincia a Roma Capitale e, grazie ad un accordo quadro già attivo che ha permesso a Cotral di acquisire i nuovi mezzi arriveranno anche 60 autisti alla guida dei 58 nuovi autobus extraurbani con cui Cotral rafforzerà i collegamenti tra i principali centri strategici del Lazio.

I percorsi

“La tratta urbana della ferrovia Roma Viterbo – aggiunge Rosati – che parte da Montebello sino a Flaminio, impiega mediamente 26 minuti da capolinea a capolinea. Il percorso Saxa Rubra – Flaminio, si percorre in 13 minuti (sulla carta) massimo 15 minuti. Per quanto attiene il percorso in metropolitana, la linea A Flaminio – Cipro, si percorre in 7 minuti. Pertanto da Saxa Rubra a Cipro via TPL ferro, in 22 minuti più 5 di cambio mezzo quindi 27 minuti si arriva a destinazione”. Diversa è la percorrenza sulla consolare SS3 Flaminia dove è un “terno al lotto” riuscire a superare esattamente il percorso Saxa Rubra bivio viale Tor di Quinto. Non bastano circa 30 minuti. “La soluzione proposta da Cotral oltre ad avere aspetti logistici difficili – conclude Rosati – Come arriviamo a Saxa Rubra da un Comune di Roma Nord? Pertanto la soluzione proposta da Cotral appare anacronistica”.

Valutare le alternative

È fondamentale quindi che le autorità locali valutino alternative che possano ottimizzare i collegamenti, magari integrando meglio le reti di autobus e metro. Potrebbe essere utile anche considerare la creazione di hub di interscambio nei punti strategici, facilitando l’accesso ai mezzi di trasporto e migliorando la coordinazione tra le diverse linee. La pianificazione di un trasporto pubblico che tenga conto delle esigenze dei cittadini e dei turisti è essenziale per garantire che Roma possa gestire efficacemente l’afflusso di visitatori durante eventi importanti come il Giubileo.