Roma, voragine in piazza Pio XI inghiotte una Panda

Roma voragine in piazza Pio XI

Paura a Roma, dove una voragine ha inghiottito una Fiat Panda in piazza Pio XI, nel quartiere Aurelio. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 24 ottobre 2024 all’incrocio tra via Gregorio VII e via Anastasio II, in corrispondenza di un semaforo.

La scena ha lasciato sbalorditi i residenti e i passanti, che hanno subito segnalato l’accaduto sui social. Sulla pagina Facebook “Piazza Pio XI e dintorni” si legge: “Si è aperta una buca sotto la ruota di un’utilitaria ferma al semaforo. Abbiamo fatto presente ai vigili del fuoco la crepa che attraversa tutta la strada. Se fosse stato un camion o un autobus, si sarebbe aperta una voragine”.

Roma voragine in piazza Pio XI
Roma voragine in piazza Pio XI – www.7colli.it (Facebook – @Piazza Pio XI E Dintorni)

Voragine in piazza Pio XI: l’ironia dei social

La situazione, già grave di per sé, è peggiorata con il passare delle ore. In serata, infatti, l’auto era ancora incastrata nel buco, nonostante l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale di Roma Capitale. Le immagini della Panda intrappolata sono immediatamente finite sull’account Instagram “Welcome to Favelas”, noto per la sua ironia sulle disavventure della Capitale.

E i commenti dei romani non si sono fatti attendere: in molti hanno ironizzato sullo stato delle strade di Roma, un problema ben noto a chi vive nella città. “A Roma la sopraelevata l’hanno fatta perforando sotto”, ha scritto un utente, mentre altri hanno sottolineato come l’asfalto non regga il passaggio continuo di mezzi pesanti. Un altro commenta sarcastico “Piazza Pio na buca” facendo il verso al nome della piazza.

C’è chi ha visto il lato comico della situazione, come chi ha scritto “Kung fu Panda”, giocando sulla marca dell’auto intrappolata. Non mancano i più cinici: “Era una prova per vedere se l’asfalto crollava?”, oppure: “Un’altra banda del buco? Unicredit sta proprio lì”.

Roma voragine in piazza Pio XI
Roma voragine in piazza Pio XI – www.7colli.it (Instagram – @WelcomeToFavelas)

Episodi del genere, purtroppo, non sono una novità per il quartiere Aurelio. Crepe e buche sull’asfalto sono una realtà quotidiana, e l’incidente di oggi non fa che aumentare la frustrazione dei residenti, che da tempo chiedono interventi concreti per mettere in sicurezza le strade. La Panda ancora incastrata nel buco è diventata l’emblema di una gestione carente, incapace di affrontare le criticità strutturali della città.