Sabato a Roma la presentazione del libro “Ti serve uno bravo” di Luca Maurelli
Cloris Brosca legge “Ti serve uno bravo” di Luca Maurelli al “Cucurùz” di Roma, sabato 30 settembre, ore 18, nel corso della presentazione del “manuale d’amore” sugli strizzacervelli. “Cari pazienti, colleghi, fratelli, sodali, vi spiego io cosa pensa di voi l’analista e come non cadere nelle sue trappole…”: tra consigli, aneddoti divertenti e analisi serie del mondo degli “strizzacervelli” il giornalista Luca Maurelli ha realizzato un vero e proprio “manuale d’amore” per i pazienti che affidano la propria vita a quegli sconosciuti “che vogliono sapere i fatti loro”.
Tanti i temi tra il serio e il faceto
I temi ovviamente sono tanti, tra il serio e il faceto, in un settore che negli ultimi anni ha fatto registrare un vero e proprio boom. Con quale domanda si apre una seduta? Allo psicoterapeuta interessa davvero la felicità del paziente? Cosa c’è nella sua vita? Che succede se il terapeuta sbaglia? O tratta male il paziente? O sbadiglia? Oppure vi fa innamorare? O diventa un supporto così fondamentale da rendere difficile staccarsi da lui o da lei?
La presentazione nel quartiere Balduina
Interrogativi a cui cerca di rispondere Luca Maurelli in “Ti serve uno bravo. Manuale d’amore per pazienti di psicologi, psicoterapisti e strizzacervelli” (Jack Edizioni, pp.256, euro 12 su Amazon, cartaceo e digitale), che dopo le tappe al Salone del Libro di Torino e al Centro Suryael Yoga di Napoli, sarà presentato anche a Roma sabato 30 settembre, alle ore 18, nello spazio dell’Associazione culturale “Il Sacro Inganno”, sala “Cucurùz”, in via Romeo Rodriguez Pereira 231D. La sala è gestita dall’attrice Cloris Brosca, volto noto del cinema, del teatro e della tv, dalle partecipazioni ai film di Massimo Troisi e Tornatore agli impegni sul palco con Eduardo De Filippo, Buazzelli e Proietti, fino al ruolo della “Zingara” e alla conduzione in programmi di successo della Rai: sarà lei a leggere alcuni brani del libro.
Maurelli: nel libro analizzo le problematiche di un vasto settore
Saranno presenti, oltre che l’autore, gli psicoterapeuti Carla Buccino (che firma la postfazione del volume), Simone Perfetto, psicologo e psicoterapeuta originario di Saronno (Varese) con studio a Roma, Andrea Raguzzino, che ha fondato a Napoli la “Jack Edizioni”, la prima eco-casa editrice che ha anche dato alla luce “Ti serve uno bravo”. Modererà l’incontro, la youtuber letteraria Felicia Nascone. “Nel mio libro analizzo anche le problematiche di un settore, quello che genericamente va dalla psicologia alla psicoterapia, fino alla psichiatria, diventato ancor più centrale dopo la crisi sociale del Covid e su cui è necessario anche un intervemto normativo sia a sostegno delle categorie professionali che della trasparenza nelle relazioni con i pazienti”, spiega Luca Maurelli.