Sabato Walter Veltroni presenta il suo libro sulla guerra “La scelta” a Velletri

veltroni walter (2)

Un gradito ritorno nella programmazione della Mondadori Bookstore di Velletri. Sabato prossimo, alle ore 17.30, presso l’Auditorium del31in Piazza Trento e Trieste, avrà luogo la presentazione del romanzo “La scelta”, edito da Rizzoli, con l’autore Walter Veltroni. La trama riporta nei tempi della guerra, nella Roma del 1943. In una casa di un quartiere popolare, Margherita, quattordici anni, diventa donna e si sente sola. Suo fratello Arnaldo, diciottenne ribelle, è ormai lontano. La madre Maria cerca il cibo per sfamare la famiglia. Il padre Ascenzo, usciere all’agenzia di stampa Stefani, accudisce con devozione personale e politica il fascistissimo presidente Morgagni. Padre e figlio sono nemici. Nemici che si vogliono bene. Ma nemici. Margherita è smarrita, la paura che tracima dal cuore.

Il romanzo è ambientato a Roma nel 1943

Intanto arrivano giorni decisivi per il destino dell’Italia: la convinzione che la città eterna, con i suoi simboli, sia intoccabile, va in frantumi. È luglio, il sole riscalda le strade, ma all’improvviso il cielo si oscura. A San Lorenzo piovono bombe. Mentre il mondo di prima scompare, ogni membro della famiglia De Dominicis deve fare i conti con un presente che scaglia l’uno contro l’altro. In sei giorni Roma è bombardata dagli Alleati e Mussolini cade. La Storia corre veloce e mette tutti con le spalle al muro. È, in ogni casa italiana, il momento della scelta.

Veltroni racconta di generazioni diverse che devono ricominciare a parlarsi

Veltroni racconta di generazioni diverse che, ieri come oggi, devono ricominciare a parlarsi. Perché solo quando i figli affrontano i padri, e i padri, almeno per un attimo, si ricordano di essere stati figli, è possibile lasciarsi il buio alle spalle, aprire porte e finestre al futuro. L’evento, svolto in collaborazione con Fondarc e Fondazione De Cultura, è a ingresso libero e nel rispetto delle normative anti-covid. Al termine della presentazione sarà possibile farsi firmare una copia del libro e scattare una foto-ricordo.