Sagra della tellina 2024 a Ostia, si parte oggi: il programma completo e la viabilità

Sagra della tellina a Ostia

La sagra della tellina a Ostia sta per prendere il via. Sì, perchè come ogni anno che si rispetti, con la sagra i cittadini vivranno più di una settimana di stand gastronomici e specialità di mare tutte da gustare con un programma ricco e variegato. L’evento prenderà il via proprio oggi, venerdì 23 agosto, e si terrà fino a domenica 1 settembre. La ‘location’ è sempre la stessa e a fare da sfondo all’evento ci sarà Borghetto dei Pescatori di Ostia, pronto per la 59esima edizione della Sagra della Tellina, che è organizzata dall’Associazione Comitato di Quartiere Borghetto dei Pescatori di Ostia con il patrocinio del Municipio Roma X.

Sagra della tellina a Ostia da oggi al 1 settembre 2024

Oggi, quindi, prenderà il via la sagra della tellina. Tutti i giorni, fino al 1 settembre, ci saranno stand gastronomici, spaghetti con le telline (e altre specialità di mare), ma anche il mercatino con esposizioni di artigianato. Per trascorrere serate diverse e di festa.

Questa sera ci sarà l’apertura delle cucine con l’inizio delle degustazioni, ma in ogni serata non mancheranno spettacoli musicali, animazioni per i più piccoli e dibattiti socio culturali. Il 27 agosto alle 21 ci sarà ‘Sanremo Exclusive’, con le esibizioni dei giovani talenti che si esibiranno durante la settimana del Festival di Sanremo, mentre il 30 agosto sarà la volta del ‘The Big Show’ con tutti i successi dagli anni ’60 ad oggi e con il tributo alla grande e indimenticabile Raffaella Carrà. Sabato 31 agosto sarà il turno di ‘Roma in canto’, una serata dedicata alla cultura romana con stornelli e successi dei più grandi cantori e cantautori della Capitale.

Ostia, il fallimento di Gualtieri e Falconi: il ‘piano mare’ è affondato tra sporcizia, degrado e illegalità

Tra gli ospiti anche i Locos Latinos, che chiuderanno la sagra il 1 settembre, quando sarà il momento di saluti e ringraziamenti. Da non perdere anche la suggestiva processione di barche dei pescatori con la Madonna “Stella Maris”, loro protettrice: partiranno dal canale dello Stagno e arriveranno al Pontile di Ostia.

Come cambia la viabilità

Fino al 2 settembre, come si legge sulla pagina social del X Municipio, nel Borghetto dei Pescatori e in Via delle Scialuppe la viabilità verrà stravolta. Nel Borghetto dei Pescatori, nell’area di parcheggio antistante il civico 35 ci sarà il divieto di fermata ad eccezione dei veicoli a servizio della manifestazione e il divieto di transito ad eccezione dei veicoli a servizio della manifestazione. Da oggi al 1 settembre, invece, divieto di transito e di fermata in Via delle Scialuppe, nel tratto compreso tra L. mare Duilio e Via delle Quinqueremi.