Prati Fiscali alluvionati: famiglie evacuate, salvata una donna dall’annegamento
Roma in ginocchio per le forti piogge di queste ore: in particolare la rottura di una tubazione Acea in via dei Prati Fiscali ha determinato un devastante allagamento con molti residenti costretti ad abbandonare le abitazioni.
«Dramma per le famiglie di Prati Fiscali – denuncia Fabrizio Santori della Lega – case invase da acqua e liquami. La pioggia battente ha mandato sott’acqua una parte del quartiere: “E’ da anni che segnaliamo criticità, ma nessuno è mai intervenuto”. Presenterò una mozione in consiglio per impegnare il Sindaco Gualtieri – dice Santori – a dare risposta a questo quadrante da sempre dimenticato. Grazie ai nostri eroi vigili del fuoco Vigili del Fuoco che hanno salvato una signora dall’ annegamento».
Sul posto si è recata l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini.
“Roma Capitale si è attivata con ogni mezzo per per verificare e risolvere le problematiche. La Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine stanno lavorando senza sosta per prestare soccorso agli abitanti”, ha dichiarato. “Un guasto alla rete fognaria, unitamente alle fortissime piogge – ha riferito – non hanno permesso il corretto deflusso delle acque in un quadrante che oltretutto si trova in una zona di bassa quota. Sul posto anche Acea per intervenire e risolvere. Stiamo adoperando tutti i mezzi necessari di intervento per porre rimedio nel più breve tempo possibile. Sono in costante contatto con il Sindaco Gualtieri immediatamente allertato della situazione”.
Case e sottopassi allagati, un albergo fatto evacuare e fermate delle metropolitane chiuse. Solo ai vigili del Fuoco le richieste di soccorso in quest’area della citta’ sono state oltre 200, con rinforzi di uomini giunti anche dai comandi provinciali di Frosinone e Latina. Per tutta la mattinata i vigili del Fuoco hanno dovuto liberare con le idrovore le abitazioni allagate mettendo in sicurezza anziani e animali rimasti intrappolati.
Disagi all’ospedale Sandro Pertini per l’infiltrazione dell’acqua nel reparto di Ortopedia. E’ stato necessario far evacuare 8 pazienti e trasferirli nel reparto di chirurgia.
“Proseguono le operazioni di prosciugamento di abitazioni e locali interrati nel quartiere di Prati Fiscali a Roma: 40 vigili del fuoco al lavoro con 16 automezzi, idrovore e motopompe anche nella notte”. E’ quanto si legge in un tweet sull’account dei Vigili del fuoco.
“La situazione nel III Municipio è stata determinata dal guasto all’impianto di sollevamento della rete fognaria di Val Melaina che Acea ha già riparato ma che ora necessita di ritornare gradualmente alla piena funzionalità. Il guasto e il conseguente allagamento hanno purtroppo costretto l’evacuazione di alcuni nuclei familiari residenti in Vicolo dei Prati fiscali e in via di Val Melaina. A tutti è stata prontamente garantita una sistemazione temporanea in albergo”. Lo comunica via Facebook il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
L’allerta maltempo non e’ finita e per domani si prevede un’altra giornata di forti piogge. La perturbazione si sta infatti spostando verso lo Jonio e la Protezione Civile ha diramato un bollettino d’allerta gialla sin da questa notte con precipitazioni ancora piu’ intense nelle Marche, in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.