Salvini apre a una sanatoria edilizia per piccole irregolarità, la sinistra va fuori di testa
Una sanatoria per le piccole irregolarità edilizie: l’ipotesi è stata lanciata dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, secondo cui “è un ragionamento su cui converrebbe andare con coraggio fino in fondo”. Intervenendo ad un convegno di Confedilizia, Salvini ha detto che “ci sono centinaia di migliaia di piccole irregolarità architettoniche, edilizie, urbanistiche che stanno intasando gli uffici tecnici di moltissimi Comuni. Non sarebbe più saggio per quelle di piccole entità andare a sanare tutto questo? Lo Stato incassa e i cittadini tornerebbero nella disponibilità piena del loro bene”.
L’intervento del ministro Salvini a Confedilizia sulla sanatoria
Il bisogno di far emergere i redditi nascosti al fisco è già sentito da tutto il governo che lunedì si appresta a varare, nel nuovo decreto con le misure in materia di energia, proprio una sanatoria rivolta a commercianti e autonomi. Chi ha commesso violazioni su scontrini e fatture si potrà rimettere in regola entro due mesi e mezzo pagando soltanto una mini sanzione. E anche per chi ha versato meno Iva del dovuto le sanzioni vengono dimezzate.
Boccia in crisi di nervi: “Un’altra strizzata d’occhio ai furbi”
La proposta di Salvini scatena l’ira o meglio l’isteria di Pd, Sinistra e M5s. “E così Matteo Salvini va al convegno di Confedilizia e butta lì l’ennesima idea di condono edilizio. Per non meglio quantificate irregolarità architettoniche, edilizie e urbanistiche. Un’altra strizzata d’occhio ai furbi di un governo disperato che non sa dove trovare risorse per la manovra e che quindi vuole fare cassa attraverso un ulteriore condono, dopo quelli fiscali. Ci piacerebbe sapere se Giorgia Meloni e il ministro Giorgetti concordano con la linea ‘condonista’ del loro ministro leghista ai Trasporti”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.
“Contro Salvini le solite polemiche pretestuose della sinistra”
“Il ministro Salvini oggi è stato chiaro: ha parlato di sanare solo piccole irregolarità architettoniche, edilizie e urbanistiche. Chi accusa la Lega di voler fare un condono edilizio per far cassa, farebbe meglio a riascoltare l’intervento di Salvini. Siamo davanti alle solite polemiche pretestuose di una sinistra senza idee e proposte che non capisce o fa finta di non capire”. Questa la replica del deputato della Lega Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività produttive della Camera e responsabile Fisco del partito. Ma a sinistra fanno finta di non capire.