Salzare, stanno per scaricare rifiuti nella discarica abusiva: sequestrato furgoncino ‘svuota-cantine’
“Donne, avvicinatevi con fiducia. Svuotiamo cantine e garage”. Ma a rispondere all’invito “allettante” non sono state le “donne”, bensì una pattuglia della polizia locale di Ardea, coordinata dal comandante Tenente Colonello Marzia Sgrò.
Ieri pomeriggio gli agenti, dopo un giro di pattuglia alle Salzare, nel territorio dei 706 ettari gravati da uso civico, si stavano per dirigere verso via Litoranea, quando hanno visto in lontananza uno dei tanti furgoncini utilizzati per lo svuotamento delle cantine.
Visti i trascorsi nel territorio, con i continui scarichi di rifiuti provenienti in gran parte proprio da furgoni di svuota-cantine, la pattuglia si è avvicinata per un controllo, trovando alla guida un uomo di etnia rom, originario di Noto, accompagnato da un altro camminante siciliano.
Ardea, ancora roghi tossici alle Salzare: ma cosa c’è dietro?
Il contenuto del furgone
Gli agenti hanno provveduto a fermare il mezzo in un’area di sosta sulla litoranea. All’interno del furgone, come è facile immaginare, gli agenti hanno trovato materiale prelevato dalle cantine. Una volta effettuati gli accertamenti, i caschi bianchi hanno provveduto a porre sotto sequestro sia l’automezzo che il contenuto. Il furgone è stato quindi portato al deposito giudiziario, mentre il contenuto – che presumibilmente sarebbe andato ad “arricchire” le discariche abusive di via dei Monti di Santa Lucia – verrà smaltito nel modo corretto.
Gli altri controlli: sequestrato furgone con bombole di gas
Dopo la verbalizzazione del sequestro, i due agenti hanno proseguito i controlli all’interno della lottizzazione “Centro Regina”, dove è stato avvistato un furgone che trasportava bombole di gas liquido. Anche questo mezzo è stato fermato e controllato. A seguito del controllo, il furgone – che aveva vari documenti non in regola – è stato posto sotto sequestro insieme al carico di bombole, che risultavano non essere a norma. Infatti erano prive del certificato di provenienza e non avevano il certificato del deposito autorizzato a caricare le bombole. Il furgone non aveva, inoltre, l’autorizzazione al trasporto del gas liquido.
Le due persone che viaggiavano sul camioncino per effettuare la tentata vendita del materiale gassoso sono state portate al comando della polizia locale. Dopo gli accertamenti di rito, i due sono stati denunciati, mentre il mezzo è stato trasportato nel deposito giudiziario di via Pontina Vecchia. Ai due agenti operanti, al Comandante Marzia Sgrò e al Maresciallo Canino, sono arrivati i complimenti del sindaco e di alcuni assessori e consiglieri.