Sanremo 2024: Agcom, sanzione per la pubblicità occulta di John Travolta
“Perchè Sanremo è Sanremo” diceva un famoso slogan pubblicizzando il festival della canzone italiana, ma oggi à fare notizia è la multa comminata dalla commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) che ha approvato una sanzione di 206.580 euro, pari a venti volte il minimo edittale, alla Rai per la violazione delle disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante la “74ma edizione del Festival della canzone italiana di Sanremo”.
La pubblicità occulta a Sanremo
La violazione accertata – riferisce una nota – riguarda la pubblicità occulta di un noto marchio di scarpe nel corso dell’esibizione di John Travolta insieme ad Amadeus, conduttore del Festival. L’Autorità ha ritenuto di estrema gravità l’episodio, in quanto l’esposizione del prodotto è avvenuta nel corso del principale programma televisivo della Rai in termini di audience e durante l’esibizione di un ospite di chiara fama internazionale, con notevoli effetti pregiudizievoli a danno dei telespettatori.
Nel determinare la sanzione l’Autorità ha tenuto conto della reiterazione della condotta da parte della Rai, già sanzionata per episodi di pubblicità occulta nel corso della passata edizione del Festival di Sanremo.
Chi è l’Agcom
L‘Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) è un’Autorità “convergente”. In quanto tale svolge funzioni di regolamentazione e vigilanza nei settori delle comunicazioni elettroniche, dell’audiovisivo, dell’editoria, delle poste e più recentemente delle piattaforme online.
È conosciuta anche come Antitrust. Nata in Italia nel 1990 l’Antitrust si occupa principalmente del controllo dei comportamenti delle imprese e verifica che queste non alterino la concorrenza tra loro e non ingannino i consumatori.